6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le coppie gol in Europa parlano italiano. Inter e Juve sul podio, in testa comanda il Psg

La top 5 delle coppie gol più prolifiche in tutti i maggiori campionati europei. Al primo posto comanda il Psg di Cavani e Neymar ma la Serie A si difende con bene 2 squadre sul podio: Inter e Juventus. Da Icardi e Perisic passando per l’HD della Juventus, l’attacco delle due italiane ha superato anche il tandem offensivo del City di Guardiola.
A cura di Fabrizio Rinelli
6 CONDIVISIONI

L’Inter sul tetto d’Italia e anche su quello d’Europa. Già, perchè forse in tanti non hanno ancora capito il grande lavoro che sta svolgendo Luciano Spalletti sulla panchina neroazzurra. Senza considerare le coppe, a cui l’Inter quest’anno non partecipa, Icardi e Perisic, la coppia d’oro dei gol firmati dall’Inter, al momento si trova al secondo posto per numero di gol complessivi realizzati dai due. Secondi infatti soltanto al Psg di Cavani e Neymar che si trovano a 26 gol totali in due, 3 gol in più rispetto al tandem argentino e croato che nella gara giocata ieri contro il Chievo e vinta per 5-0, ha potuto avvicinarsi ulteriormente alla vetta anche sfruttando lo stop dei parigini nella sconfitta in Ligue 1 contro lo Strasburgo.

Ma le sorprese non finiscono qui perchè la nostra Serie A è presente anche con un’altra squadra presente nella classifica delle coppie gol più prolifiche d’Europa: la Juventus. Il tandem formato da Higuain e Dybala, al momento, si trova al 3° posto con l’HD dei bianconeri a quota 21 gol. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come è strutturata la top 5 completa.

Cavani-Neymar garanzia di gol assoluta

Non ce ne voglia l’Inter di Spalletti, ma al momento comunque, in testa alla classifica delle coppie d’attacco più prolifiche d’Europa troviamo il Psg con il duo Cavani Neymar. Il tandem perfetto dei parigini che con l’acquisto del brasiliano dal Barcellona e di Mbappè dal Monaco, da questa estate ha regalato al bomber uruguaiano un vero e proprio pacchetto offensivo da paura capace di essere sempre pericoloso in fase realizzativa. Al momento sono 17 le marcature in Ligue 1 di Cavani, più 2 assist, mentre Neymar è fermo a 9 ma con ben 7 assist.

Immagine

Numeri incredibili se consideriamo che comunque in questa giornata la squadra di Emery ha visto la prima sconfitta stagionale per mano dello Strasburgo dove in gol, nel 2-1 finale, è andato proprio Mbappè, il giovane prodigio francese che sembra essere anche lui sulla strada giusta per mettersi al fianco di questi due fenomeni dell’area di rigore per contendergli la classifica marcatori. Il Psg al momento però può godersi un attacco davvero da paura.

L’Inter si gode i gol di Icardi e Perisic

Ma se Emery gongola per la vena realizzativa dei suoi attaccanti nonostante la prima sconfitta stagionale, si può dire lo stesso anche di Spalletti. La sua Inter viaggia spedita in Serie A e al momento occupa la testa della classifica di Serie A grazie soprattutto ai gol di Icardi e Perisic. Il primo, al momento, è anche capocannoniere del campionato italiano superando Immobile e portandosi a 16 gol totali. Per uno che non ha ancora 25 anni a un passo dal record di 100 gol in Serie A realizzati con la maglia dell’Inter e quella della Sampdoria, un gran bel traguardo.

Immagine

Ma a far balzare al secondo posto il tandem d’attacco neroazzurro c’ha pensato soprattutto Perisic che nel pomeriggio di ‘San Siro’, contro il Chievo nel rotondo 5-0 rifilato ai ragazzi di Maran, ha messo a segno una tripletta da sogno che ha consentito alla coppia d’attacco di portarsi a 23 marcature in totale in stagione, davvero formidabili come numeri.

L’HD della Juventus pronta a far cadere Spalletti

Ma la classifica però si potrebbe presto stravolgere già nell’anticipo del sabato sera dove si sfideranno Juventus e Inter all’Allianz Stadium per una vera gara scudetto. Di fronte, Icardi e Perisic, si troveranno la coppia d’attacco che al momento occupa la terza posizione in classifica marcatori dei tandem europei più prolifici: Higuain e Dybala. Il gol realizzato dal numero 9 dei bianconeri ha consentito alla coppia argentina di balzare sul gradino più basso del podio e staccare i vari Messi e Suarez.

Immagine

Al momento, con i 12 gol della ‘Joya’ e i 9 del ‘Pipita’, Allegri può sorridere per aver ritrovato nuovamente i suoi bomber nonostante spesso entrambi alternino periodi di grandi digiuni in fase realizzativa, prima poi di svegliarsi nelle gare importanti. Entrambi, hanno anche messo a segno 3 assist ciascuno da quando è iniziato il campionato. Nel match di sabato chi avrà la meglio fra questi 4 fenomeni dell’area di rigore? Staremo a vedere, sarà una sfida fondamentale.

La classifica della coppie gol in Serie A (Transfermarkt)
La classifica della coppie gol in Serie A (Transfermarkt)

Messi e Suarez non mollano la presa

Ma parlando di argentini, fra Icardi, Higuain e Dybala, ovviamente, non potevamo dimenticarci di Leo Messi. O meglio, non poteva essere assente il numero 10 del Barcellona in questa speciale classifica. Già, perchè in coppia con Suarez, il nuovo tandem catalano, ormai privo dall’estate scorsa di Neymar, sembra ingranare ogni turno di più in fase realizzativa. Per la ‘Pulce’ e l’ex Liverpool i gol in totale sono infatti 19, due in meno rispetto a quelli messi a segno dalla coppia argentina della Juventus.

Immagine

In Liga, la stella blaugrana ha timbrato ben 13 volte il cartellino mettendo a segno anche 5 assist, mentre l’uruguaiano che sarà la spalla perfetta di Cavani a Russia 2018, 6 gol più 1 assist. Numeri che confermano comunque l’ottimo lavoro di Valverde che nonostante la partenza di Neymar è riuscito a trovare un equilibrio comunque vincente in fase offensiva.

Il Lione di Diaz e Depay sfida l’attacco del City

Vincente è anche questo Lione che in Ligue 1 sta provando a tenere il passo del Psg. Il suo segreto? Quello di poter contare su almeno 3 calciatori di assoluto valore. Stiamo parlando di Mariano Diaz e Memphis Depay. Il tandem d’attacco dei francesi, ad oggi, si trova a quota 18 gol totali messi a segno fra i due, bravi anche a servire anche 5 assist complessivamente. Volendo fare i precisi però, la squadra francese può anche contare su un Fekir formato monstre che di gol ne ha siglati ben 11.

Immagine

Appaiati però a 18 gol con il tandem del club francese troviamo anche la Premier League, rappresentata dal Manchester City di Guardiola che si piazza al quinto posto con il Lione grazie al tandem di gol formato da Sterling e Aguero.

Immagine

Inseguiti in Inghilterra dalla coppia terribile formata da Salah e Firmino che con il Liverpool di gol complessivi ne hanno messo a segno 17, i due fenomeni dei ‘Citizens’ hanno realizzato anche 7 assist in totale. Per l’argentino e per l’inglese sono 9 i gol ciascuno in Premier.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views