Le ultimissime notizie di calciomercato di oggi, venerdì 5 luglio 2019, vedono in primo piano trattative non di primissimo piano ma con alcune ufficialità e alcuni rumors interessanti. La Juventus ha ufficializzato l'arrivo di Demiral dal Sassuolo e ha dichiarato guerra all'Inter per Romelu Lukaku mentre i nerazzurri hanno messo nero su bianco l'acquisto di Agoumé e il rinnovo di contratto di Esposito. Per quanto riguarda il Napoli sono tornati in auge i nomi di Icardi e Rodrigo mentre la Roma sarebbe sulla tracce di una punta: Higuain e Mariano Diaz i più quotati. Per quanto riguarda i campionati esteri, il Barcellona ha presentato de Jong mentre il Real Madrid continua il pressing su Pogba. 

Napoli, Icardi e Rodrigo nelle ultime notizie di mercato

Gli azzurri sono alla ricerca di un attaccante e nelle ultime ore sono stati fatti i nomi di Mauro Icardi, che torna in auge dopo diverso tempo, e Rodrigo del Valencia, che era già stato accostato ai partenopei nelle scorse settimane. Si tratta di due trattative molto difficili per via dell'ingaggio dell'argentino (10 milioni) e della clausola dello spagnolo (120 milioni). Da valutare alcune operazioni in uscita come Simone Verdi, verso il Torino, e Mario Rui, conteso tra club italiani e esteri.

Juve, idea Lukaku. Ufficiale Demiral, tutto fermo per de Ligt

La squadra campione d'Italia ha ufficializzato l'arrivo di Mehri Demiral dal Sassuolo per 18 milioni di euro mentre è tutto fermo per quanto riguarda Matthijs de Ligt. Il difensore olandese avrebbe già un accordo con i bianconeri (cinque anni, con 11 milioni di commissione per il procuratore Mino Raiola) e lo stipendio da 12 milioni netti a stagione ma il calciatore è attualmente vincolato a un'altra società e l'Ajax non ha apprezzato questo modo di operare del club italiano. La prima offerta della Juve è stata inferiore rispetto alle pretese del club di Amsterdam, 55 milioni di euro più 10 di bonus rispetto ai 75/80 (bonus compresi) pretesi dagli olandesi, e adesso si lavora per avvicinare le parti.

 

Grande interesse per Mario Mandzukic da parte del Borussia Dortmund mentre nelle ultime ore si registra un tentativo della Juve per Romelu Lukaku, obiettivo dichiarato dell'Inter. A riportare la notizia è stato Gianluca Di Marzio a Sky. Il belga è in cima alla lista di Antonio Conte ma non è chiaro se si tratta di un'operazione di disturbo o una manovra parallela per avvicinarsi a Icardi.

Inter, Barella in arrivo. Ufficiali Esposito e Agoumé

Nicolò Barella e Arturo Vidal sono i prossimi nomi del centrocampo dell'Inter? Il primo può darsi, il secondo non si sa. I nerazzurri stanno chiudendo la trattativa per il centrocampista del Cagliari ma Antonio Conte vuole avere anche il cileno. Prima però va necessariamente piazzato il Nainggolan: secondo ESPN il club meneghino vorrebbe proporlo al Manchester United per uno scambio con Matic.

Intanto l'Inter ha fatto firmare un contratto triennale, fino al 2022, a Sebastiano Esposito, tra i migliori elementi del settore giovanile: si tratta del massimo consentito per un calciatore minorenne. La società nerazzurra ha dato inizio alla nuova avventura di Lucien Agoumé: prelevato dal Sochaux, l'operazione è stata chiusa sulla base di 4.5 milioni di euro più bonus.

Sempre intricato il discorso attaccanti, dove gli obiettivi sono Lukaku e Dzeko. Prendere il primo non è semplice, sembrava invece più semplice chiudere la trattativa per Dzeko ma non è così: la Roma non ha intenzione di cedere il suo bomber ad una cifra inferiore ai 20 milioni.

Roma, Pau Lopez è il nuovo portiere. Higuain o Mariano?

La Roma ha un nuovo portiere. Il d.s. Petrachi ha chiuso la trattativa con il Betis Siviglia per lo spagnolo Pau Lopez, che arriva in Italia per 30 milioni di euro. Per quanto riguarda l'attacco, i nomi che circolano intorno alla società giallorossa sono due: Gonzalo HiguainMariano Diaz. I giallorossi, alla ricerca di un nuovo attaccante, vorrebbero convincere il calciatore argentino ad accettare il trasferimento nella Capitale ma la Juve chiede 36 milioni di euro. Pista più percorribile quella per il giocatore in uscita dal Real Madrid.

Milan, Dijks e Gelson Fernandes i nomi nuovi del mercato

Mitchell Dijks del Bologna sarebbe tra gli obiettivi del club rossonero per la fascia sinistra: diversi agenti di calciatori che occupano quel ruolo (Laxalt, Rodriguez) oggi sono passati per Casa Milan per capire il futuro ma per il laterale olandese il club felsinero chiede 20 milioni di euro. Altro nome nuovo in orbita Diavolo è quello di Gelson Fernandes del Benfica: Maldini avrebbe contattato io club lusitano per far capire l'interesse ma valutazione è di 30 milioni di euro più bonus. 

Mercato, le trattative del 5 luglio degli altri club in Serie A

Per quanto riguarda le altre squadre del massimo campionato italiano si può dare per ufficiale l'arrivo di Federico Mattiello al Cagliari dopo l'annata al Bologna e di Florian Ayé dal Clermont al Brescia. Il Parma lavora per il reparto offensivo: i ducali hanno chiesto informazioni per Kevin Prince Boateng, che ha richieste dall'estero, e sono molto vicini a Yann  Karamoh, che è stato nella città emiliano a visitare gli impianti e in serata è tornato a Milano.

Salvatore Bocchetti ha firmato la risoluzione con lo Spartak Moasca e ora è pronto per firmare con l'Hellas Verona.  In chiusura anche la trattativa del Bologna per Skov Olsen del Nordsjaelland: lunedì in programma le visite mediche.

Ultime notizie sul calciomercato internazionale

Per quanto riguarda le trattative nei campionati esteri, Frenkie de Jong è stato presentato dal Barcellona mentre il Real Madrid sta lavorando per portare al Santiago Bernabeu Paul Pogba. In uscita dalla Casa Blanca Keylor Navas e Lucas Vazquez: il portiere costaricano sarebbe vicinissimo al Paris Saint-Germain, che ha perso Buffon nelle scorse settimane, mentre l'esterno spagnolo sarebbe vicinissimo all'Arsenal. Non giocherà nel Milan Dani Ceballos, che oggi avrebbe deciso di sposare la causa del Totteham di Mauricio Pochettino.