1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A 2018/19, le probabili formazioni dell’ottava giornata di campionato

Archiviato il turno dedicato alle coppe europee, e prima della sosta per gli impegni della Nazionale di Roberto Mancini, la Serie A va in campo con le partite dell’ottavo turno. Il big match è quello tra Lazio e Fiorentina. Impegni in trasferta per Juventus, Roma e Inter. Napoli e Milan saranno invece di scena al San Paolo e a San Siro.
A cura di Alberto Pucci
1 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo l'abbuffata di calcio europeo e le sei vittorie delle italiane in corsa, riparte il campionato di Serie A con le partite dell'ottava giornata: turno nel quale spicca la sfida interessante tra la Lazio di Simone Inzaghi (reduce dalla sconfitta di Francoforte) e la rivelazione Fiorentina di Stefano Pioli. A dare il via allo spettacolo di casa nostra, prima della sosta per gli impegni delle nazionali, sarà però l'undici di Walter Mazzarri: impegnato al "Grande Torino", con inizio alle ore 20.30, contro il Frosinone.

Gli anticipi dell'ottava giornata di Serie A

Allegri non vuole fermarsi

Tra le tre partite del sabato, le trasferte di Juventus e Roma sono quelle che richiamano l'attenzione maggiore dei tifosi. Subito dopo il fischio finale di Cagliari-Bologna, i campioni d'Italia saranno infatti in campo ad Udine. Dopo la facile vittoria con lo Young Boys, Massimiliano Allegri ripartirà dal 4-2-3-1 e dalla sua formazione tipo. Davanti a Szczesny giocheranno Cancelo, Bonucci, Chiellini e Alex Sandro: pacchetto difensivo protetto da Pjanic e Matuidi. Bernardeschi, Dybala e Cristiano Ronaldo saranno invece dietro a Mandzukic. Assenti per infortunio Rigoni e Khedira. De Sciglio rientra e va in panchina. Per cercare di rimediare al passo falso di Bologna, Velazquez cambierà qualcosa nel suo 4-4-1-1. A supporto di Lasagna, probabile l'impegno di Barak: favorito su Pussetto.

  • Udinese (4-4-1-1): Scuffet; Larsen, Nuytinck, Troost-Ekong, Samir; Fofana, Behrami, Mandragora, De Paul; Barak; Lasagna.
    Juventus (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Ronaldo, Mandzukic.
Immagine

Trappola Empoli per la Roma

Anche Eusebio Di Francesco cerca conferme dopo l'ottima prestazione in Champions League. Alle 20.30 la Roma sarà di scena al "Castellani" di Empoli, contro una squadra da prendere con le pinze. Il tecnico giallorosso presenterà nuovamente il 4-2-3-1 con alcune correzioni rispetto alla sfida con il Viktoria Plzen. Manolas ed El Shaarawy torneranno dal primo minuto, mentre De Rossi (non al meglio) e Kolarov dovrebbero invece partire dalla panchina. Sull'altra sponda, l'ex allenatore della Roma Andreazzoli si affiderà a La Gumina e Caputo, supportati dallo sloveno Zajc.

  • Empoli (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Veseli; Acquah, Bennacer, Krunic; Zajc; La Gumina, Caputo.
    Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi; Fazio, Manolas, Luca Pellegrini; Cristante, Nzonzi; Under, Lorenzo Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko.

Le gare della domenica

Dopo gli anticipi del venerdì e del sabato, spazio alle altre partite a cominciare da quella delle 12.30 di Marassi tra Genoa e Parma. Il "lunch match" del Ferraris sarà uno stuzzicante aperitivo di quello che i tifosi "consumeranno" nel pomeriggio. Osservato speciale della partita sarà il capocannoniere del campionato Krzysztof Piatek: attaccante polacco già in gol in otto occasioni. Alle 15, sarà invece il turno di Lazio e Milan.

Il riscatto biancoceleste

Il piatto forte dell'ottava giornata di Serie A è senza dubbio la sfida tra la Lazio e la Fiorentina. Rimediare alla tremenda batosta in Europa League sarà l'obiettivo principale di Inzaghi: intenzionato a riproporre la squadra che ha giocato il derby, con l'eccezione di Radu al posto di Caceres. Dalla mediana in su è tutto confermato, con  Milinkovic-Savic e Luis Alberto che avranno il compito di rifornire Immobile. In casa viola il tecnico Pioli è invece orientato a dare fiducia a Pjaca e a Benassi, che dovrebbe vincere il ballottaggio con Edimilson Fernandes.

  • Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Immobile.
    Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone, Pjaca.
Immagine

Il Diavolo a San Siro

Oltre all'Olimpico di Roma, anche San Siro si riempirà per il ritorno in campo del Milan di Rino Gattuso. Il tecnico rossonero andrà inizialmente in campo con il classico 4-3-3, composto da Suso e Calhanoglu ai lati di Higuain. Cutrone andrà in panchina, pronto ad entrare nella ripresa. In difesa due cambi: Abate al posto di Calabria e Laxalt al posto di Rodriguez. Il Chievo si presenta invece a Milano in condizioni disperate. Di classifica e di uomini, visto che mancheranno Tomovic, Giaccherini, Cacciatore, Obi e Djordjevic.

  • Milan (4-3-3): G. Donnarumma; Abate, Musacchio, Romagnoli, Laxalt; Kessié, Biglia, Bonaventura; Suso, Higuain, Calhanoglu.
    Chievo (4-3-2-1): Sorrentino; Depaoli, Rossettini, Bani, Barba; N. Rigoni, Radovanovic, Hetemaj; Leris, Birsa; Stepinski.

Insigne guida il Napoli contro il Sassuolo

Prima del posticipo serale, ci sarà spazio anche per Napoli-Sassuolo. Dopo la grande prestazione con il Liverpool, c'è molta attesa per Insigne e compagni: chiamati a tenere il passo della Juventus. Ancelotti potrebbe far riposare qualcuno (Hamsik e Milik?) e schierare l'attacco leggero con Verdi in campo dal primo minuto insieme a Mertens a al "Magnifico". Con Mario Rui squalificato Hysaj sarà a sinistra e Malcuit a destra. Reduce dal tonfo in casa con il Milan, De Zerbi dovrebbe preferire Magnanelli a Locatelli e schierare il tridente Berardi-Boateng-Di Francesco.

  • Napoli (4-4-2): Ospina; Malcuit, Albiol, Koulibaly, Hysaj; Callejon, Allan, Zielinski, Verdi; Insigne, Mertens.
    Sassuolo (3-4-3): Consigli; Marlon, Magnani, G. Ferrari; Lirola, Bourabia, Magnanelli, Rogerio; Berardi, Boateng, Di Francesco.
Immagine

Spalletti chiede continuità

A chiudere l'ottavo turno di campionato, la sfida di Ferrara tra la Spal e l'Inter. La squadra di Spalletti arriva da favorita al "Mazza", dopo il successo ad Eindhoven e le ultime buone prestazioni in Serie A. I padroni di casa scenderanno in campo con la coppia d'attacco Paloschi-Petagna. Antenucci dovrebbe sedersi di fianco a Semplici. A centrocampo ci sarà Everton Luiz, in difesa Felipe. Qualche novità anche per i nerazzurri che, rispetto alla gara di Champions, potrebbero riproporre Miranda e Candreva. Non riposano invece Nainggolan, Perisic e Mauro Icardi. Per Lautaro Martinez ci sarà nuovamente la panchina.

  • Spal (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Everton Luiz, Schiattarella, Missiroli, Costa; Paloschi, Petagna.
    Inter (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Skriniar, Miranda, Asamoah; Vecino, Brozovic; Candreva, Nainggolan, Perisic; Icardi.
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views