video suggerito
video suggerito

Ranking Uefa, Italia terza e con 4 squadre in Champions fino al 2020-2021

Non accadeva da 2010 che l’Italia salisse sul podio delle prime 3 nel Ranking Uefa. Con la nuova riforma della Champions conterà essere tra le prime 4 per avere 4 posti (3 diretti +1 attraverso i playoff) nelle prossime edizioni della Coppa. Il distacco di 15 punti dalla Francia (quinta) regala un buon margine di sicurezza.
A cura di Maurizio De Santis
4 CONDIVISIONI

Italia terza nel Ranking Uefa dopo la due giorni di Champions League. Le vittorie di Napoli, Roma e Juventus spingono il calcio italiano al sorpasso nella speciale classifica fino ad agganciare il podio. Superata la Germania (+0.084), il secondo posto occupato dall'Inghilterra resta nel mirino ma sarà dura scalzare anche i club della Premier trascinati dall'ottimo momento delle ‘due torri' di Manchester (City e United) e del Chelsea capace di compiere l'impresa e infliggere una sconfitta bruciante all'Atletico Madrid nella nuova casa dei colchoneros, il Wanda Metropolitano.

ranking uefa callejon

Non accadeva dal 2010

Serve azionare il rewind e portare indietro la pellicola dei ricordi fino a quell'anno per ritrovare un'Italia ‘muscolare' nel confronto con gli altri Paesi. Allora a fare la voce grossa era l'Inter di José Mourinho che mise in riga gli avversari e in bacheca una Champions fantastica. Adesso a fare la differenza sono anche l'eliminazione dell'Hoffenheim dai preliminari di Champions, i tonfi di Bayern Monaco (sconfitto dal Psg), Borussia Dortmund e Lipsia.

Sette anni di buio e un posto in meno in Coppa

E' stato l'ultimo, vero acuto di una squadra tricolore in Europa considerato che da allora – a parte le due finali perse dalla Juventus (Berlino 2015 contro il Barcellona, Cardiff 2017 contro il Real Madrid) – la presenza delle italiane s'è rivelata solo una testimonianza fino a scivolare al quarto posto nel Ranking perdendo un posto in Champions. Da tre formazioni a 2 qualificate alla fase a gironi mentre una terza, spesso, non ha superato lo sbarramento dei playoff.

Italia terza nella classifica del Ranking Uefa dopo la due giorni di Champions
Italia terza nella classifica del Ranking Uefa dopo la due giorni di Champions

Champions, la riforma della Uefa

In attesa di Lazio, Milan e Atalanta in Europa League, il trend di rendimento delle italiane ha effetti positivi sul Ranking, sull'appeal del nostro movimento e soprattutto tiene a bada la concorrenza della Francia attualmente in quinta posizione e pronta ad approfittare del ‘taglio' che avverrà in futuro della stagione 2013/2014 e la vede in graduatoria con un punteggio basso. Con la riforma recente, infatti, la situazione è cambiata: adesso è importante essere tra le prime quattro del Ranking per avere 4 club (3 diretti, più 1 attraverso gli spareggi) promossi direttamente alla fase a gironi della Champions.

La ‘certezza' dei 4 posti in Champions

A dominare il Ranking Uefa è sempre la Spagna che gode del cammino da rullo compressore di Real Madrid e Barcellona, oltre ad aver beneficiato in passato delle vittorie del Siviglia in Europa League. Conti alla mano con la Francia quinta a oltre -15 di distacco, c'è una piccola certezza per l'Italia: anche nella stagione delle Coppe 2020-21 l’Italia avrà 4 squadre in Champions ma per ‘campare di rendita' servirà non commettere errori e proseguire sulla strada intrapresa.

Video thumbnail
4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views