Mondiali 2018, il tabellone degli ottavi di finale: qualificate, date e orari
Le sfide valide per la terza e ultima giornata di gare del gruppo C e del gruppo D hanno emesso i loro verdetti. L'Argentina di un Messi tornato al gol, è riuscita a conquistare gli ottavi battendo la Nigeria in extremis grazie ad una rete di Rojo. L'Albiceleste dunque si qualifica come seconda alle spalle della Croazia, che ha certificato il primo posto superando l'Islanda.

Francia-Argentina, big match degli ottavi. In virtù di questi risultati la formazione di Sampaoli se la vedrà nella prima sfida ad eliminazione diretta contro la Francia, prima del gruppo C dopo il pareggio con la Danimarca. Una supersfida quella tra la squadra sudamericana e quella transalpina, un vero e proprio sbarramento sulla strada che porta alla finale. Chi vince incrocerà la vincente di Uruguay-Portogallo. L'altro ottavo definito dalle gare è quello tra Croazia e Danimarca: chi vince gioca contro la vincente di Spagna-Russia. Con la pesante sconfitta della Germania contro la Corea del Sud passano Messico e la Svezia: la Tri sfiderà il Brasile mentre agli scandinavi toccano in sorte gli elvetici.
La situazione nei gironi e gli abbinamenti agli ottavi
Dopo le gara del Gruppo E il tabellone prende forma: ecco le date e gli orari già stabiliti degli ottavi di finale: Uruguay–Portogallo (30/6 ore 20:00), Spagna–Russia (1/7 ore 16:00), Croazia–Danimarca (1/7 ore 20:00), Francia–Argentina (30/6 ore 16:00), prima Brasile-Messico (2/ ore 16:00), prima G-seconda H (2/7 ore 20:00), Svezia–Svizzera (3/7 ore 16:00), prima H-seconda G (3/7 ore 20:00).
- Girone A: qualificate Uruguay e Russia
Girone B: qualificate Spagna e Portogallo
Girone C: qualificate Francia e Danimarca
Girone D: qualificate Croazia e Argentina
Girone E: qualificate Brasile e Svizzera
Girone F: qualificate Svezia e Messico
Girone G: Inghilterra 6, Belgio 6, Tunisia 0, Panama 0
28/6 ore 20 Inghilterra-Belgio e Tunisia-Panama
Girone H: Giappone 4, Senegal 4, Colombia 3, Polonia 0
28/6 ore 16 Giappone-Polonia e Senegal-Colombia