video suggerito
video suggerito

La Uefa processa Buffon, quante giornate di squalifica rischia il portiere della Juventus

La Commissione Controllo, Etica e Disciplina della Federazione deciderà entro il 31 maggio l’entità della squalifica da infliggere al portiere bianconero sotto ‘processo’ sia per l’espulsione e per quanto avvenuto in campo poco dopo il rigore al Real Madrid sia per ‘violazione dei principi di comportamento’ che hanno fatto da corredo accessorio allo sfogo in diretta tv.
A cura di Maurizio De Santis
35 CONDIVISIONI

La Uefa processa Gigi Buffon. I due fascicoli aperti sul caso del portiere della Juventus sono sul tavolo della Commissione Controllo, Etica e Disciplina della Federazione: il primo per l'espulsione e per quanto avvenuto in campo poco dopo la concessione del rigore al Real Madrid; il secondo per ‘violazione dei principi di comportamento' che hanno fatto da corredo accessorio allo sfogo in diretta tv dell'estremo difensore bianconero. Ricordate la frase "bidone della spazzatura al posto del cuore" rivolta all'arbitro inglese Oliver? Questa e altrettante sfumature dialettiche dettate dalla rabbia e dalla delusione hanno messo nei guai il numero uno della ‘vecchia signora' e della Nazionale.

Immagine

Cosa dice il regolamento e cosa rischia Buffon, l'entità della squalifica. La decisione verrà presa entro il 31 maggio, pochi giorni prima dell'amichevole tra gli Azzurri e l'Olanda: solo allora si conoscerà la portata della sanzione adottata. Molto dipenderà dal criterio che verrà adottato da parte dell'ente disciplinare: che sia massima severità e/o parziale indulgenza (considerando le attenuanti generiche del momento e dell'emotività, della carriera del calciatore) ci sono, però, le norme del regolamento che inchiodano il giocatore alle proprie responsabilità.

  • In base all'articolo 15 del regolamento disciplinare della Uefa (espulsione per cartellino rosso diretto) Buffon può essere punito anche con una squalifica di 4 giornate da scontare nella prossima Champions League, competizione che non disputerà più considerata la volontà di chiudere la propria esperienza di calciatore a fine stagione.
  • Ben più grave l'ipotesi contemplata dal comma 2 dell'articolo 11 che fa riferimento alle parole – durissime – pronunciate subito dopo il match e prende in esame atteggiamenti classificabili come condotta offensiva o che violano le norme della buona condotta. In questo caso la squalificata comminata a Buffon potrebbe essere a tempo. Cosa significa? Che non potrebbe più indossare la maglia della Nazionale nemmeno per l'ultima volta, dicendo così addio alla selezione di cui è stato protagonista in questi anni e con la quale nel 2006 sollevò la Coppa del Mondo nella finalissima di Berlino contro la Francia.
35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views