3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions, Juve e Milan tra le squadre con più punti nella storia

Nella Top 10 delle formazioni che hanno conquistato il maggior numero di punti in Champions spiccano Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco. La Juventus, quinta, è la prima delle italiane. Milan settimo, Inter undicesima. Per trovare le altre serve scorrere la graduatoria della Uefa oltre la ventesima posizione.
A cura di Maurizio De Santis
3 CONDIVISIONI
dybala champions juventus

La Champions League accende di nuovo i riflettori con la seconda giornata della fase a gironi. Juventus, Napoli e Roma sono e italiane in lizza in questa prima parte della Coppa: le squadre di Allegri e Sarri sono chiamate a riscattare la falsa partenza del primo turno (bianconeri sconfitti dal Barcellona, azzurri battuti in Ucraina dallo Shakthar); giallorossi reduci dal pareggio con l'Atletico Madrid e attesi dalla lunga trasferta in Azerbaijan, sul campo del Qarabag.

Le ultime notizie sulle scelte e sulle formazioni si sommano al battage mediatico dei pronostici, alimentato dalle quote che le agenzie di scommesse hanno bancato a ridosso degli incontri. I dati statistici vengono in soccorso dei club della Serie A che – in virtù soprattutto delle vittorie in Europa League di Milan, Atalanta e Lazio – hanno rosicchiato qualche punto ai rivali della Premier nella speciale classifica del Ranking Uefa. La Federazione continentale è andata oltre e, nell'imminenza delle sfide in calendario tra martedì 26 e mercoledì 27 settembre, ha proposto una graduatoria interessante.

La Top 10 dei club col maggior numero di punti

Quali sono le squadre che, finora, hanno conquistato il maggior numero di punti in Champions? Real Madrid (vincitore delle ultime edizioni del Trofeo), Barcellona e Bayern Monaco la fanno da padrone occupando i primi tre posti. Alle loro spalle, ai piedi del podio, c'è il Manchester United nonostante sia tornato nella massima competizione europea per club solo quest'anno. Nella Top 5 figura la Juventus tallonata dall'Arsenal (quest'anno in Europa League)

Il Milan è l’unica altra formazione italiana a comparire tra le prime dieci. L’Inter (undicesima) è fuori dalla Top 10 e per trovare le altre connazionali serve scorrere la graduatoria oltre la ventesima posizione (24esima la Roma, 35esima Lazio e Fiorentina, Napoli tra le prime cinquanta).

  • 1) Real Madrid – 333
  • 2) Barcellona – 319
  • 3) Bayern Monaco – 290
  • 4) Manchester United – 274
  • 5) Juventus – 211
  • 6) Arsenal – 207
  • 7) Milan – 197
  • 8) Chelsea – 192
  • 9) Porto – 185
  • 10) Lione – 134
3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views