Archiviate le ultime sfide valide per le qualificazioni mondiali, è tempo di tornare a concentrarsi sulla Serie A. In programma l'8a giornata che promette spettacolo, soprattutto grazie ai 3 big match, Juve-Lazio, Roma-Napoli e Inter-Milan. Ecco allora che bisogna fare il punto sui giocatori infortunati e indisponibili del prossimo turno, che con la loro assenza spingeranno i tecnici a studiare soluzioni alternative.

Roma-Napoli, Di Francesco perde El Shaarawy.

Una delle assenze più pesanti dell'8a giornata di Serie A è quella di Stephan El Shaarawy. Il Faraone è reduce da un momento di forma eccezionale, che aveva convinto Di Francesco a fare affidamento su di lui. L'attaccante però deve fare i conti con un edema muscolare all'adduttore destro che gli ha impedito di scendere in campo con la Nazionale e salterà dunque il Napoli. Al suo posto ci sarà Florenzi. Fuori gioco anche Strootman per la contusione alla coscia rimediata con il Milan: l'olandese sarà sostituito dal recuperato Pellegrini che giocherà al fianco di De Rossi (anche lui stringerà i denti, reduce da un infortunio) e Nainggolan.

Derby di Milano, Brozovic out. Kalinic in dubbio.

Luciano Spalletti in Inter-Milan non potrà fare affidamento in mediana su Brozovic, uno dei giocatori più in forma della sua squadra e reduce dalla doppietta al Benevento. Lesione al soleo sinistro per il croato finito ko con la sua nazionale, e certa la sua assenza contro il Milan. Sarà sostituito da Joao Mario. Le buone notizie per l'allenatore nerazzurro arrivano da Cancelo che sembra aver messo alle spalle il problema al collaterale destro: dovrebbe rientrare tra i convocati, ma non tra i titolari. Anche Montella non sorride alla luce delle condizioni di Kalinic. Il connazionale di Brozovic è in dubbio per l'infortunio agli adduttori della coscia destra. Lavoro in palestra per lui, senza i compagni, al momento è difficile il suo recupero. Cutrone e Andrè Silva in pre-allarme.

Juventus-Lazio, Khedira al rientro. Lulic a rischio.

Massimiliano Allegri dovrà fare di necessità virtù a centrocampo. Senza Pjanic, con Bentancur al rientro dall'Uruguay e Marchisio non ancora al top, il tecnico della Juventus potrebbe affidarsi al rientrante Khedira, protagonista in allenamento con una doppietta in partitella. Il tedesco potrebbe far coppia con Matuidi. Per la Lazio tegola Lulic, uscito malconcio dagli impegni con la Bosnia. L'esterno potrebbe non recuperare per il confronto dell'Allianz.

Belotti out a Crotone, si rivede Lapadula.

Per quanto riguarda le altre partite spicca l'assenza dei Belotti. Il "Gallo" si è infortunato al ginocchio nell'ultima partita interna contro il Verona. Un problema che dovrebbe costargli uno stop di un mese, anche se il presidente Cairo ha spiegato che il ragazzo sta migliorando di giorno in giorno. Bomber che esce, bomber che rientra: pronto per il ritorno in campo Lapadula che dovrebbe essere convocato da Juric per Cagliari-Genoa dopo i problemi al ginocchio sinistro, difficile pensare ad un suo utilizzo da titolare.