La Juventus è uscita dalla Cruijff Arena con un prezioso pareggio che potrebbe tornare molto utile in vista del match del ritorno in programma a Torino il 16 aprile. I bianconeri hanno retto l'urto di un Ajax bello, ma poco cinico, rischiando anche di vincere la partita ipotecando così l'accesso alla semifinale. Una semifinale in cui la formazione di Allegri affronterà una tra Tottenham e Manchester City, con gli Spurs favoriti dopo l'1-o ottenuto davanti ai propri tifosi.

Se la Juventus si qualifica in semifinale di Champions, chi prende

Dopo l'1-1 ottenuto dalla Juventus sul campo dell'Ajax, i bianconeri ritroveranno i Lancieri a Torino il 16 aprile. La squadra di Allegri si qualificherà alle semifinali con una vittoria o pareggiando senza reti. In caso di 1-1 il match si prolungherebbe ai supplementari. Ma chi affronterà la Juventus in semifinale in caso di passaggio del turno? La vincente di Juventus-Ajax affronterà quella del derby inglese tra Manchester City e Tottenham. Gli Spurs al momento sono favoriti in virtù dell'1-0 ottenuto grazie ad un gol di Son nel nuovo White Hart Lane. Appuntamento all'Etihad il 17 aprile, quando Guardiola proverà a ribaltare il risultato approfittando magari anche dell'assenza di Harry Kane, che rischia di saltare la parte finale di stagione per un infortunio.

Liverpool e Barcellona, strada spianata verso la semifinale

Nell'altra parte del tabellone la situazione sembra già definita. Il Liverpool che ha battuto il Porto 2-0 viaggia a vele spiegate verso il superamento dei quarti di finale di Champions. Per i Reds possibile un confronto super contro il Barcellona. Sono i catalani infatti i favoriti al superamento del turno dopo il successo di misura sul campo dell'Old Trafford. Attenzione però ai Red Devils che già contro il Psg hanno dimostrato di avere nelle corde la possibilità di realizzare una remuntada.

Il tabellone dei quarti di Champions, le possibili semifinali

  • Quarti di finale, i risultati Liverpool (Eng) – Porto (Por) 2-0 (rit. 17/4); Tottenham (Eng) – Manchester City (Eng) 1-0 (rit. 17/4); Ajax (Ned) – Juventus (ITA) 1-1 (rit. 16/4); Manchester Utd (Eng) – Barcellona (Esp) 0-1 (rit. 16/4)
  • Semifinali vinc. Tottenham/Mancity – vinc. Ajax/Juventus; vinc. Man Utd/Barcellona – vinc. Liverpool/Porto