Perché Cristiano Ronaldo è andato via dal Real Madrid? A dare una risposta a questa domanda ci ha pensato il presidente della Liga Javier Tebas, uno che non è abituato ad usare troppi giri di parole. Il numero uno del massimo campionato calcistico spagnolo, ha spiegato che la causa dell'addio alle merengues di Cristiano Ronaldo, trasferitosi alla Juventus, è sostanzialmente di natura fiscale.

Perché Cristiano Ronaldo è andato via dal Real Madrid

Il presidente della Liga Javier Tebas ha risposto così alle domande sulle cause dell'addio di Cristiano Ronaldo al Real Madrid: "Cristiano Ronaldo è andato via per questioni fiscali". Stipendio di 30 milioni di euro a stagione, dunque simile a quello che avrebbe percepito in Spagna per CR7 che però grazie al suo trasferimento alla Juventus e in Italia potrà sfruttare tassazioni più leggere: "In Italia per la nuova normativa, con lo stesso stipendio loro guadagnerà di più che in Spagna. Il Real Madrid aveva difficoltà a competere con questa situazione e avrà anche altre ragioni, però questa è sicuramente una motivazione molto grande".

I problemi con il Fisco spagnolo di Cristiano Ronaldo

E a proposito di Fisco, quello spagnolo continua a marcare da vicino Cristiano Ronaldo. Il trasferimento in Italia del fenomeno portoghese non cambia la sua situazione e soprattutto non incide sul contenzioso con le autorità iberiche: CR7 dovrà trovare un accordo dopo essere stato riconosciuto colpevole di evasione e dovrà pagare una penale da circa 19 milioni di euro. Una cifra considerata congrua a seguito dell'ammissione di colpevolezza che lo stesso giocatore dovrebbe ratificare.

Cristiano Ronaldo alla Juve dopo Neymar al Psg, perdite importanti per la Liga

Se nella scorsa estate Tebas si è reso protagonista di una vera e propria battaglia con la Fifa dopo l'acquisto di Neymar da parte del Psg, come avrà reagito a questa nuova grande perdita per la Liga. Il presidente del campionato spagnolo non sembra preoccupato dal trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juve: "Alcuni anni fa perdere tante stelle di colpo mi avrebbe preoccupato 9 su 10. Ora, con l'immagine che abbiamo, mi preoccupa 4 su 10"