Mondiali 2018, il tabellone degli ottavi di finale: qualificate, date e orari

Si è conclusa la terza giornata del Gruppo F con i verdetti finali: Svezia e Messico si qualificano per gli ottavi di finale della Coppa del Mondo 2018 eliminando la Germania campione del mondo che rispetta la maledizione dei vincitori dell'edizione precedente e torna a casa chiudendo ultima nel girone. Nella gara di Kazan i pronostici erano tutti per i tedeschi di Joachim Loew dopo la vittoria in extremis di qualche giorno fa contro la Svezia ma la Corea del Sud ha vinto per 2 a 0 nei minuti finali, grazie alle reti di Young-Gwon Kim e Young-Gwon Kim, e ha spedito a casa la rappresentativa che lo scorso anno aveva trionfato anche nella Confederations Cup.
A Ekaterinburg, invece, succede quello che nessuno si aspettava: lo scintillante Messico visto nelle prime due gare prende una sonora sveglia dalla Svezia di Andersson e cede il primo posto del girone proprio agli scandinavi: Augustinsson, Granqvist e l’autogol di Alvarez infilano per 3 volte la porta di Ochoa e scrivono uno degli eventi più belli della storia della nazionale svedese. Ultimo appuntamento anche per Gruppo E laddove tutto è andato come da pronostico: vittoria del Brasile sulla Serbia (2-0) e primo posto al sicuro complice anche il pareggio della Svizzera (2-2) sulla Costa Rica. Negli ottavi di finale la Seleçao se la vedrà con il Messico mentre per gli elvetici c'è la Svezia. Nel Gruppo H, invece, è la Colombia a spuntarla in extremis rispetto al Giappone e al Senegal: la vittoria ai danni degli africani manda agli ottavi i Cafeteros ed elimina gli avversari che – penalizzati dalla regola del fairplay – cedono il passo ai nipponici.

La situazione nei gironi e il quadro degli ottavi
Dopo le gara del Gruppo E il tabellone prende forma: ecco le date e gli orari già stabiliti degli ottavi di finale: Uruguay–Portogallo (30/6 ore 20:00), Spagna–Russia (1/7 ore 16:00), Croazia–Danimarca (1/7 ore 20:00), Francia–Argentina (30/6 ore 16:00), prima Brasile-Messico (2/ ore 16:00), prima G-Giappone (2/7 ore 20:00), Svezia–Svizzera (3/7 ore 16:00), Colombia-seconda G (3/7 ore 20:00).
Girone A: qualificate Uruguay e Russia
Girone B: qualificate Spagna e Portogallo
Girone C: qualificate Francia e Danimarca
Girone D: qualificate Croazia e Argentina
Girone E: qualificate Brasile e Svizzera
Girone F: qualificate Svezia e Messico
Girone G: Inghilterra 6, Belgio 6, Tunisia 0, Panama 0
28/6 ore 20 Inghilterra-Belgio e Tunisia-Panama
Girone H: qualificate Colombia e Giappone