1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Top 11 dei contratti svelati da Football Leaks

Da Gareth Bale (mister 100 milioni) a Xabi Alonso, la ‘gola profonda’ del calcio ha raccontato il retroscena di alcune trattative.
A cura di Maurizio De Santis
1 CONDIVISIONI
Immagine

Football Leaks colpisce ancora. Dopo aver rivelato i dettagli dei contratti dei più forti e noti calciatori internazionali, il sito russo che in Rete è considerato la ‘gola profonda' delle trattative ha diffuso anche una speciale classifica degli undici trasferimento più costosi compiuti di recente. Il Real Madrid è la società maggiormente coinvolta nel novero delle soffiate con ben 7 calciatori che – tra arrivi e partenze – indossano oppure hanno vestito la maglia delle merengues. Chi è il calciatore pagato a peso d'oro? Gareth Bale che i blancos sono riusciti ad assicurarsi versando nelle casse del Tottenham una cifra superiore ai 100 milioni di euro. Nella lista non figura James Rodriguez, il colombiano prelevato dal Monaco per 80 milioni di euro, solo perché il sito russo – almeno per adesso – s'è limitato a pubblicare le proporzioni dell'ingaggio dell'ala dei Cafeteros: 7.009.930 euro lordi nel suo primo anno, con un ritocco a partire dal secondo fino a 7.759.380 lordi.

Football Leaks, Top 11 dei trasferimenti ‘svelati'

1.  L'accordo tra Tottenham e Real Madrid per Gareth Bale è stato formalizzato sulla base di 99.743.542 euro più il pagamento più una tassa di solidarietà di 1.015.875. In totale 100.759.417 euro.

2.  L'intesa tra Real Madrid e Manchester United per Angel Di Maria è stata fissata a 75 milioni. Ma nel contratto stipulato tra spagnoli e red devils figuravano anche una serie di clausola e di bonus che avrebbero implementato la cifra. Compresa la cosiddetta ‘norma anti Barcellona' che avrebbe comportato una penale cospicua a tutto beneficio delle merengues.

3. Real Madrid e Arsenal raggiunsero l'accordo per il trasferimento di Mesut Özil sulla base di 44 milioni di euro. A questa somma, però, vanno aggiunti una serie di bonus fissi quali la corresponsione di un milione di euro a stagione per i prossimi 6 anni in caso di partecipazione alla Champions dei Gunners.

4. Accordo tra Benfica e Zenit per Witsel. Nel 2012 il belga si trasferì in Russia per 40 milioni di euro ma tra le varie clausole allegate al contratto vennero incluse alcune opzioni di acquisto per lo Zenit dell'argentino Nico Gaitán e del portoghese Nelson Oliveira.

5. Atletico Madrid e Manchester City chiusero il trasferimento di Sergio Aguero per 36 milioni. Le società si accordarono per pagare la somma in 3 rate.

6. Accordo tra Tottenham e Real Madrid per Luka Modric. Il centrocampista croato passo agli spagnoli per 30 milioni più bonus legati alle reti.

7.  Il trasferimento di Toni Kroos dal Bayern Monaco al Real Madrid è costato 25 milioni di euro. Nell'affare, però, venne anche incluso il pagamento della somma in tre rate.

8. Accordo tra Valencia e Monaco per Abdennour. Il documento rivela che il costo effettivo del trasferimento è stato di 21.8 milioni di euro.

9. Il passaggio di Alvaro Morata dal Real alla Juventus. L'importo complessivo è di 20 milioni di euro, somma che può essere pagata in quattro rate fino al 2017. Ma nel contratto vi è anche la cosiddetta clausola di recompra appannaggio delle merengues.

10. Intesa tra Benfica e Atletico Madrid per Jan Oblak. Il portiere sloveno viene pagato 16 milioni di euro, importo interamente versato dagli spagnoli entro due giorni dalla firma del contratto.

11. Xabi Alonso dal Real Madrid al Bayern Monaco. Il passaggio dello spagnolo al club bavarese è costato 7.5 milioni di euro compresi una serie di bonus: 1.5 milioni in più se il centrocampista avesse giocato almeno 30 partite nel suo primo anno al Bayern (è arrivato a quota 38); nell'estate del 2017 a Madrid i due club giocheranno un'amichevole e l'incasso sarà appannaggio degli spagnoli.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views