21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juventus, Allegri ha ragione: l’attacco non c’è più, solo 15 gol in 12 gare

Bianconeri in difficoltà sotto porta: le scelte di mercato non stanno convincendo e, oltre Morata, crescono i dubbi su Mandzukic e Dybala. Una sterilità offensiva che sta condizionando i risultati e che ha già allarmato Allegri, infastidito da tanta imprecisione.
A cura di Alessio Pediglieri
21 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà pure la prima squadra in tutta la Champions League dopo 3 gare a registrare il minor numero di tiri subiti in porta ma questa Juventus ha un problema comunque con il gol, in attacco. Perchè da quando dal centrocampo bianconero sono partiti Vidal e Pirlo, giocatori che vedevano facilmente la porta avversaria, e soprattutto Carlos Tevez, cecchino perfetto per le finalizzazioni del gioco juventino, per Allegri sono iniziati i dolori. Sia in Italia che in Europa condizionandone il rendimento e i risultati non del tutto entusiasmanti.

Max Allegri lo aveva già detto nel dopo partita contro l'Inter: una squadra che segna solo 9 gol in 8 gare non può puntare a grandi risultati ma l'appello all'attacco è caduto nel vuoto, con la conferma dell'ennesimo sterile 0-0 europeo in casa contro il modesto Borussia Monchengladbach. Che ha portato la squadra bianconera a sette punti in classifica dopo tre giornate restando saldamente in testa del proprio girone raccogliendo l'11esimo risultato utile consecutivo tra le mura amiche ma senza sorridere fino infondo.

La Juventus ha perso solamente una delle ultime 13 partite giocate in Europa, la finale di Berlino contro il Barcellona e il bilancio attuale è decisamente positivo. Ma l'ultimo pari per la squadra di Allegri è arrivato soprattutto a causa della poca precisione sotto porta e questo ha fatto infuriare l'allenatore che sa benissimo il potenziale offensivo della sua squadra ancora inespresso e soprattutto il paragone con gli anni scorsi quando i bianconeri erano una macchina da gol. Ieri sera nei primi 45 minuti non c'è stato alcun goal nonostante i 12 tentativi verso la porta avversaria. La maggior parte dei quali è stata calciata da un solo giocatore, il centrocampista francese Paul Pogba che ci ha provato 10 volte in tutta la partita.

Se si considerano tutti e 90 minuti di gioco i tiri sono stati in totale 22, riuscendo ad inquadrare la porta del Borussia solamente in due occasioni. Un dato sconfortante perché i vice campioni d'Europa hanno messo a segno solamente 15 goal in tutte le partite ufficiali giocate sinora, 12 tra Coppe e Campionato. Una sterilità che a lungo andare potrebbe mettere in difficoltà la squadra e serie ombre sulle scelte di mercato fatte in estate con gli arrivi di Mandzukic e Dybala non ancora convincenti.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views