video suggerito
video suggerito
Apocalisse Italia, Azzurri fuori dal Mondiale 2018

Italia: Ancelotti preferito come ct, Mancini in attesa di una chiamata

Il count down per la successione di Gian Piero Ventura è già cominciato. Nelle prossime ore, il presidente federale dovrebbe infatti annunciare l’esonero dell’attuale ct. In corsa per la prestigiosa panchina azzurra anche Conte e Allegri.
A cura di Alberto Pucci
121 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Italia del calcio si lecca le ferite dopo la clamorosa eliminazione dal mondiale russo. Le due brutte serate di Solna e San Siro, hanno infatti mandato all'aria tutti i piani della Federazione e i sogni di ogni tifoso azzurro. All'alba di un terremoto che inevitabilmente colpirà la Figc, la figura di Gian Piero Ventura è quella che, per prima, subirà le conseguenze del mancato accesso alla Coppa del Mondo della prossima estate.

La panchina italiana, da dopo il triplice fischio di San Siro, è infatti in cerca di un padrone. Nelle prossime ore, dopo la riunione indetta da Carlo Tavecchio (anch'egli traballante), i giocatori e i tifosi conosceranno il destino dell'attuale commissario tecnico e il suo probabile sostituto.

Il sogno di Tavecchio

A prendere inizialmente il posto di Ventura, secondo Premium, potrebbe essere Gigi Di Biagio. L'attuale ct dell'Under 21 traghetterebbe la squadra fino all'arrivo del nuovo selezionatore: nome che uscirà dal mazzo di quattro tecnici già individuati dal presidente federale.

Il sogno di Carlo Tavecchio, secondo indiscrezioni, è quello di convincere Carlo Ancelotti ad accettare il prestigioso incarico. L'ex tecnico del Bayern, che ha ripetuto più volte di preferire un club alla nazionale, potrebbe accettare solo davanti alla certezza di avere carta bianca e determinate garanzie soprattutto sul rapporto con le società e per gli stage.

Immagine

Mancini si è già proposto

Meno problematica, invece, è la posizione di Roberto Mancini. L'attuale allenatore dello Zenit San Pietroburgo, ha invece dichiarato apertamente di volersi sedere sulla panchina italiana. Se dovesse fallire con la squadra russa, il "Mancio" potrebbe dunque svincolarsi in anticipo e tornare clamorosamente in Italia per guidare gli Azzurri verso il prossimo Europeo. L'idea di un "Conte bis" e di un coinvolgimento di Massimiliano Allegri sembrano aver perso consensi nelle ultime ore, così come pare molto improbabile la scelta di affidare la Nazionale a Vincenzo Montella: destinato a lasciare il Milan a fine stagione.

121 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views