Inter, ultime notizie sul caso Icardi: Spalletti vuole Mauro per la gara di Europa League
Fare la pace con Mauro Icardi. Sotterrare la fascia (di capitano) di guerra e sancire la tregua fino al termine della stagione perché conviene a tutti, dal calciatore al club passando per il tecnico. La sconfitta contro il Cagliari ha dato un'altra spallata all'ambiente nerazzurro che in zona Champions c'è per il rotto della cuffia: sorpassata dal Milan, ‘graziata' dalla Roma battuta nel derby, la squadra di Spalletti si gioca tutto in questo mese di marzo scollinando tra confronti diretti in campionato e la sfida di Europa League con l'Eintracht Francoforte.
E allora meglio mettere da parte l'orgoglio e ragionare in maniera molto pragmatica perché l'Inter ha bisogno di Maurito e Maurito ha bisogno dell'Inter. Piaccia o meno i destini del giocatore e del club sono legati a doppio filo. Poi, sempre che non si riesca a ricucire il rapporto, ognuno prenderà la decisione migliore per sé (e per le proprie tasche…).
Cinque giorni per terminare le cure. Le parole del tecnico fissato una sorta di scadenza temporale oltre la quale non si può più aspettare. "L'Inter si aiuta in campo", ha ripetuto l'allenatore mandando un secondo messaggio al calciatore che nei prossimi giorni concluderà la fisioterapia per il dolore al ginocchio e dovrebbe tornare finalmente a lavorare col resto della squadra. Un colloquio tra calciatore, medico sociale (il dottore Volpi) e tecnico servirà a chiudere una fase e ad aprirne (forse) un'altra.
Obiettivo, avere Maurito per l'Eintracht. Basterà il faccia a faccia improntato all'insegna della conciliazione perché Icardi scenda dall'Aventino? L'obiettivo di Spalletti è convocarlo per l'andata degli ottavi di Europa League in programma giovedì a Francoforte. Che poi lo mandi in campo dall'inizio oppure a gara in corso, è tutto da vedere. La priorità, adesso, è avere una risorsa in rosa perché solo Lautaro Martinez (diffidato) là davanti e Keita che non sarà pronto prima della prossima settimana le scelte a disposizione sono davvero ridotte… quasi disperate se arrivi a schierare Ranocchia nel ruolo di centravanti.
Cosa vuol far Icardi, quando rientrerà? Posto che arrivare a un'operazione di pulizia del ginocchio adesso significherebbe chiudere in anticipo la stagione, la domanda che i tifosi dell'Inter si fanno è una sola: cosa vuole fare veramente l'attaccante? Secondo indiscrezioni per adesso vorrebbe restare fermo almeno fino alla sosta di fine marzo saltando (oltre all'Eintracht) anche i derby che può essere decisivo nella corsa Champions.
La voce del presidente. Spalletti proverà la mediazione ma l'impressione è che Icardi attenda il ritorno in Italia del presidente, Steven Zhang, l'unico al momento in grado di sbloccare questa sorta di stallo alla messicana dove tutti sono nel mirino di tutti. L'imprenditore cinese rientrerà a pochi giorni dal derby, che sia quello il momento migliore per sancire la pace? Alla prossima puntata, ulteriori sviluppi del caso…