40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Bayern sfotte la Juve: lo slogan bianconero ‘Fino alla fine’ diventa ‘Qui è la fine’

Il club tedesco pubblica il tweet che ironizza sull’hashtag della tradizione bianconera: una foto mostra il colosso Manuel Neuer svettare sull’Allianz Arena che per la squadra di Allegri rappresenta il capolinea del viaggio sui binari verso la Baviera… un’immagine che evoca ricordi tragici legati alle deportazioni nei campi di concentramento e all’Olocausto. “Siate eroici”, la replica dei bianconeri. Poi i bavaresi si scusano.
A cura di Maurizio De Santis
40 CONDIVISIONI
Immagine

Nell'attesa che la battaglia sportiva infiammi l'Allianz Arena sul Web s'è scatenato il duello dei tweet combattuto a colpi di hashtag. #iocicredo oppure #BeHeroes rilanciano i tifosi della Juventus che li aggiungono al must della tradizione bianconera: quel #finoallafine che fa parte da anni del corredo accessorio di vittorie e trofei (conquistati in Italia) conquistati con Conte e con Allegri. A Monaco di Baviera la ‘vecchia signora' si presenta con tre assenze pesanti (Dybala, Chiellini, Marchisio) ma forte della compattezza di un gruppo giunto a sfidare perfino i ‘marziani' del Barcellona nella finalissima di Berlino. Succedeva un anno fa, sempre in Germania. E oggi come allora la determinazione è la stessa: dare tutto in novanta minuti decisivi per la stagione.

Dare tutto, non lesinare energie proprio come accaduto all'andata quando lo 0-2 inferto dai tedeschi avrebbe mandato ko qualsiasi avversario. Non la Juve, che non è un ‘qualsiasi avversario'… chiedetelo a Neuer – uno dei portieri più forti al mondo – che s'è visto bucare prima da Dybala e poi da Sturaro. Chiedetelo a Guardiola che, nel presentare la sfida di questa sera (ore 20.45), ha definito la Juventus una squadra temibile per il modo di stare in campo: "sono capaci di stare anche in nove dietro la linea della palla e poi di ammazzarti". #finoallafine… molto di un hashtag, è qualcosa d'impresso nei geni di questa squadra che poggia si capisaldi come Buffon, Barzagli, Chiellini (assente questa sera), Bonucci (che Guardiola vorrebbe al City e Conte al Chelsea), Marchisio (pure lui ko): la spina dorsale dei successi degli ultimi anni.

Quei binari che ricordano le deportazioni nei campi di concentramento

Come si esorcizza un avversario come la Juve? Il Bayern lo fa anche con gli sfotto': prende in prestito lo slogan #finoallafine e lo trasforma in "qui è la fine", messaggio a corredo di una foto che mostra il colosso Manuel Neuer svettare sull'Allianz Arena che per la squadra di Allegri rappresenta il capolinea del viaggio sui binari che hanno condotto la ‘vecchia signora' fino in Baviera. Un'immagine che evoca ricordi tragici legati alle deportazioni nei campi di concentramento e all'Olocausto. Un'immagine solo ma si poteva anche far meglio…

La replica della Juve: "Siate eroici"

Superman accanto alla zebra con tanto di hashtag #BeHeroes. ‘Siate eroici', senza cadere nella provocazione così la Juventus ha replicato al tweet di sfotto' – che a molti è sembrato anche di cattivo gusto – postato dal Bayern Monaco sui Social Network.

Le scuse del Bayern per quel tweet

In seguito alle polemiche scatenate dal primo tweet il Bayern ha deciso di rispondere scusandosi con un altro messaggio su Twitter: "La nostra intenzione non era quella di rappresentare un evento storico, il riferimento era esclusivamente sportivo. Ci scusiamo se ha offeso la sensibilità dei tifosi della Juventus e di tutti in generale".

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views