4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Fifa World Cup 2018, i Mondiali in Russia

Giappone fuori dai Mondiali agli ottavi, il Belgio conferma la maledizione dei Blue Samurai

La sconfitta rocambolesca per 3-2 contro il Belgio ha confermato la maledizione del Giappone che ogni 8 anni ai Mondiali viene eliminata in modo rocambolesco agli ottavi di finale. Sfuma ancora una volta il sogno di raggiungere i quarti di finale del torneo iridato per la prima volta nella propria storia.
A cura di Marco Beltrami
4 CONDIVISIONI

Un sogno sfumato sul più bello. I giocatori del Giappone ritrovatisi in vantaggio di 2 reti contro il favorito Belgio a 38′ dal termine della sfida degli ottavi di finale dei Mondiali 2018, sono stati battuti 3-2, con la rete decisiva di Chadli arrivata all'ultimo respiro nel recupero. Grande delusione e lacrime per i Blue Samurai che avevano assaporato il gusto dell'impresa storica e dei primi quarti di finale in un Mondiale, e che invece ancora una volta sono stati eliminati agli ottavi per quella che è ormai una maledizione che si ripete ogni otto anni. Nelle edizioni 2002, 2010 e dunque 2018, il Giappone è uscito di scena agli ottavi (miglior risultato della propria storia) in modo sempre "rocambolesco".

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Maledizione ottavi di finale per il Giappone ai Mondiali, tutto è iniziato nel 2002

La tradizione ai Mondiali del Giappone è iniziata nel 1998 in Francia, grazie allo spareggio vinto con l'Iran. Una rassegna iridata con poche gioie e 3 sconfitte in altrettante partite disputate nella fase a gironi. Il movimento calcistico nipponico però è in crescita e nel 2002 infatti le cose cambiano. Nel Mondiale organizzato in casa con la Corea del Sud (capace poi di battere l'Italia, nella famosa partita arbitrata da Moreno), i Blue Samurai stupiscono: pareggio con il Belgio e successi con Russia e Tunisia per la qualificazione storica agli ottavi. Nonostante l'entusiasmo del fattore campo però alla prima sfida ad eliminazione diretta, Nakata e compagni si arrendono alla Turchia per 0-1 con rete di Umit Davala, vecchia conoscenza del calcio italiano ed ex Inter e Milan.

Giappone, la storia si ripete ai Mondiali del 2010

Nel 2006 in Germania, ecco  l'eliminazione nella fase a gironi (il Giappone pareggia con la Croazia, ma perde con Australia e Brasile), ecco il nuovo exploit nel 2010 in Sudafrica. Nonostante un girone di ferro con Olanda, Camerun e Danimarca, la formazione nipponica si qualifica perdendo con gli oranje ma vincendo con africani e nordeuropei. Agli ottavi ecco che la maledizione si concretizza nuovamente con la sconfitta ai rigori contro il Paraguay, capace d'imporsi per 5-3 dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari.

Mondiali 2018, Giappone eliminato dal Belgio agli ottavi in modo rocambolesco

Dopo il flop del 2014 in Brasile con l'uscita nella fase a gironi (solo un punto per il Giappone grazie al pareggio con la Grecia, con le sconfitte con Costa d'Avorio e Colombia), ecco Russia 2018. Il Giappone convince e sorprende all'esordio battendo la Colombia e pareggiando con il Senegal poi, con il ko indolore nell'ultima giornata con la Polonia e la qualificazione centrata in virtù del Fair Play e del minor numero di cartellini ricevuti rispetto ai Leoni della Teranga. Agli ottavi però ecco la nuova cocente delusione, con la sconfitta per mano del Belgio nonostante il vantaggio di 2 reti. 8 anni e nuova uscita agli ottavi di finale per una nazionale che già in Qatar tra 4 anni proverà a cambiare la propria storia

4 CONDIVISIONI
793 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views