Football Leaks, la Uefa indaga sul Paris Saint Germain e sul Manchester City
La posizione del Manchester City e del Paris Saint Germain ora si fa più difficile. Dopo le rivelazioni di Football Leaks la squadra campione d’Inghilterra e quella campione di Francia iniziano a tremare. La Uefa è pronta a indagare e a riesaminare la situazione finanziaria delle due squadre. La Uefa potrebbe ora prendere delle decisioni importanti che potrebbero inficiare sui destini dei due club.
La Uefa indaga su City e Paris Saint Germain
La Uefa ha annunciato che rivedrà tutti i documenti relativi al Manchester City e al Paris Saint Germain: “Se nuove informazioni suggeriscono che i casi precedentemente classificati non sono stati gestiti correttamente, questi casi potrebbero essere riaperti”. Il massimo organismo del calcio europeo nella nota ha scritto:
L’Uefa effettua ogni anno una valutazione di tutte le società in relazione alle esigenze del Fair Play finanziario in termini di equilibrio economico. Se vengono rivelate nuove informazioni relative a questa valutazione, la Uefa le userà per confrontarle con le cifre fornite in precedenza e chiederà ai club interessati spiegazioni, chiarimenti o smentite.
Cosa rischiano Manchester City e PSG
Secondo i documenti rivelati da Football Leaks il club francese e quello inglese sarebbero riusciti a dribblare le regole della Uefa, che vietano alle squadre che prendono parte alle coppe europee di spendere più di quanto guadagnino, fino a un limite di 30 milioni di euro in tre stagioni. Ora il governo del calcio è pronto a riesaminare la documentazione di City e Psg. Ma cosa rischiano le due società? In caso di colpevolezza le due squadre verrebbero punite. Le sanzioni sono molto diverse: si va dalle limitazioni delle rose nelle coppe europee, alla detrazione dei premi relativi ottenuti con le competizioni europee fino all’esclusione dalle coppe, lo spauracchio maggiore.