video suggerito
video suggerito
Fifa World Cup 2018, i Mondiali in Russia

Dalla lotta salvezza al Mondiale di Russia: in Coppa ci sono anche le ‘piccole’ di A

L’Italia al prossimo Mondiale non ci sarà, il nostro calcio sarà però rappresentato dai calciatori che militano in Serie A. Ma non ci saranno soltanto i campioni che fanno le fortune dei top club, tra i sicuri di prendere parte al mondiale anche diversi giocatori di squadre che nel campionato appena terminato hanno raggiunto la salvezza in extremis.
A cura di Michele Mazzeo
3 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Manca ormai poco al Mondiale di Russia che prenderà il via il prossimo 14 giugno. L’Italia come è noto per la seconda volta nella sua storia non prenderà parte alla rassegna iridata, ma il nostro campionato sarà comunque rappresentato dai vari calciatori stranieri che militano in club di Serie A. Ci saranno infatti i vari Higuain, Dybala, Mertens, Koulibaly, Fazio, Alisson, Milinkovic-Savic, Miranda, Perisic, Biglia, e tanti altri che sono stati grandi protagonisti del campionato appena andato in archivio che hanno lottato fino alla fine per traguardi importanti come la conquista dello scudetto, la qualificazione in Champions League o l’accesso alla prossima edizione dell’Europa League, ma ci saranno anche diversi giocatori che rappresenteranno invece le squadre che hanno lottato per la salvezza, raggiungendola chi con qualche turno d’anticipo chi invece in extremis.

Genoa: Laxalt e Hiljemark Grifoni Mondiali

Quasi tutti i ct delle 32 nazionali che prenderanno parte alla fase finale della Coppa del Mondo in terra russa hanno ormai diramato la lista dei convocati per la rassegna iridata e non sono mancate le sorprese per quel che riguarda le medio – piccole che ritroveremo anche nella prossima Serie A. Il Genoa di Davide Ballardini avrà due rappresentanti al Mondiale: tra le fila dell’Uruguay infatti figura l’esterno sinistro del Grifone Diego Laxalt, mentre tra quelle della Svezia ci sarà il compagno di squadra Oscar Hiljemark tornato a gennaio in rossoblu dopo la non esaltante parentesi nel massimo campionato greco con la maglia del Panathinaikos.

Immagine

Il poker iridato del Bologna

Probabilmente saranno quattro invece i rappresentanti del Bologna che con una serie incredibile di risultati negativi nel girone di ritorno ha rischiato di ritrovarsi coinvolto nella lotta per non retrocedere salvo riuscire poi a centrare la salvezza. Gli alfieri dei felsinei nella imminente rassegna iridata saranno infatti il difensore della Costarica Giancarlo Gonzalez, gli svedesi Emil Krafth e Filip Helander, e quasi certamente lo svizzero Blerim Dzemaili (anche se il ct elvetico Petkovic diramerà la lista finale solo il 4 giugno prossimo).

Immagine

Da Udine a Mosca: tris bianconero

Tre invece i calciatori dell’Udinese che con grande probabilità tra qualche settimana saliranno sull’aereo con direzione Russia. Nonostante la stagione altalenante della formazione friulana, salvatasi dalla retrocessione soltanto all’ultima giornata, il centrocampista Emil Halfredsson ha convinto il ct dell’Islanda Heimir Hallgrímsson a confermarlo tra i 23 che prenderanno parte alla manifestazione. Stessa sorte dovrebbe toccare ai compagni di squadra svizzeri Silvan Widmer e Valon Behrami al momento tra i 26 preconvocati da Petkovic).

Immagine

Anche la Spal va ai Mondiali con Gomis e Cionek

Potrebbero essere due invece gli alfieri della Spal in terra russa. Dopo la meritata salvezza ottenuta sul filo di lana alla prima stagione in Serie A dopo 49 anni di assenza della compagine ferrarese,  per il 24enne portiere senegalese Alfred Gomis è arrivata anche la soddisfazione della certezza di prendere parte al prossimo Mondiale, mentre il difensore polacco 32enne Thiago Cionek, giunto alla corte di Leonardo Semplici dal Palermo durante la sessione invernale di mercato, fa parte della lista dei pre – convocati del ct Nawalka e spera di far parte dei 23 che rappresenteranno la Polonia in terra russa.

Immagine
3 CONDIVISIONI
793 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views