Cristiano Ronaldo alla Juventus: addio con lettera o videomessaggio, Agnelli va in Grecia
Il presidente del Real Madrid, Florentino Perez, ha posto una condizione molto chiara a Cristiano Ronaldo e a Jorge Mendes: vuole lasciare il Real Madrid? Lo dica pubblicamente. Se ne assuma la responsabilità. Ammetta che vuole andare altrove. Solo così quel ‘patto tra gentiluomini' sancito con una stretta di mano a gennaio scorso – non valido per i club spagnoli, il Paris Saint-Germain e le big inglesi – potrà avere efficacia e far sì che il costo del calciatore non sia pari a 1 miliardo (come il valore della clausola rescissoria) ma a una cifra notevolmente inferiore (100 milioni, 150 al massimo commissioni e tasse comprese).
CR7 ha preso atto della cosa e, almeno inizialmente, non è stato d'accordo. Anzi, s'è mostrato risentito per il trattamento ricevuto. Possibile che un campione come lui, un personaggio del suo rango, un calciatore che ha contribuito in maniera decisiva alle vittorie dei blancos, debba essere svilito in questo modo? Perché a Barcellona hanno avuto un riguardo diverso per Lionel Messi mentre lui è stato addirittura lasciato solo quando s'è trovato ad affrontare la vicenda giudiziaria per i guai col Fisco? Ronaldo andrà via da Madrid ma non sarà (solo) per motivi economici considerato che a Torino percepirà uno stipendio comunque inferiore (30 milioni netti a stagione) rispetto all'ingaggio della Pulce (40 milioni).
Prima di sbarcare a Torino dovrà dire addio alla Spagna e all'ambiente blancos: come lo farà? Più che con una telefonata, affiderà il proprio pensiero a una lettera o, al massimo, a un videomessaggio. Mentre Florentino Perez vorrebbe che il cinque volte Pallone d'Oro affrontasse una conferenza stampa come accaduto con Zidane nel giorno in cui comunicò la sua decisione di lasciare il Real Madrid. A mediare è il suo agente, Jorge Mendes, grande tessitore della trattativa giunta a un punto cruciale: col via libera del massimo dirigente iberico la strada per l'arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus sarà in discesa.
Il viaggio di Andrea Agnelli in Grecia. Il presidente della Juventus (assieme alla compagna Deniz Akalin) s'è imbarcato su un volo provato e dall'aeroporto di Pisa s'è diretto verso Kalamata, centro del Peloponneso dove ha fatto scalo prima di raggiungere la Costa Navarina, località dove si trova attualmente Cristiano Ronaldo per trascorrere le vacanze. Ennesimo indizio di una trattativa che presto potrebbe culminare con l'annuncio ufficiale.