Champions, perché la Roma è già qualificata agli ottavi prima di giocare
Perché la Roma è già qualificata agli ottavi di finale di Champions senza giocare? La bella notizia per la formazione giallorossa è arrivata dalla gara che è stata giocata alle 19 a Mosca: il Cska è stato sconfitto in casa dal Viktoria Plzen (2-1) e ha regalato la matematica certezza dei capitolini di accedere alla fase a eliminazione diretta prima ancora del fischio d'inizio con il Real Madrid (e nonostante il ko all'Olimpico). Una partita incredibile quella dei russi: padroni di casa vicinissimi più di una volta al vantaggio, subiscono l'uno-due micidiale degli avversari e adesso – raggiunti al terzo posto – rischiano addirittura l'eliminazione dalle Coppe..
- Classifica Gruppo G: Roma 9 (4 partite), Real Madrid 9 (4 partite), Viktoria Plzen 4 (5 partite), CSKA Mosca 4 (5 partite). Roma e Real ai sedicesimi.
- Le partite del 12/12: Real Madrid-Cska, Viktoria Plzen-Roma
La Roma può ancora chiudere al primo posto nel girone?
In palio tra la Roma e il Real Madrid, però, c'era ancora la possibilità di chiudere il girone in vetta. Entrambe prima del fischio d'inizio si trovavano a quota 9 punti, a prevalere sono i blancos in virtù del 3-0 rifilato ai capitolini al Bernabeu e poi del successo anche nel ritorno. La squadra di Eusebio Di Francesco poteva ancora sperare nel sorpasso? Sì ma per farlo avrebbe dovuto battere gli spagnoli con almeno 4 gol di scarto così da riequilibrare il numero delle reti nei confronti diretti e volgerlo a proprio vantaggio.
C'è ancora un'altra formazione che, dopo il match delle 19, ha staccato il pass per la fase eliminazione diretta con due giornate di anticipo. Si tratta dell'Ajax che nel girone E ha vinto in maniera abbastanza netta e agevole contro l'AEK Atene, grazie alla doppietta di Dusan Tadic. Da segnalare tra i greci l'espulsione dell'ex atalantino Livaja, un'assenza pesante per gli ellenici costretti all'inferiorità numerica contro un avversario sulla carta già più forte.