Torneo di consolazione per le big escluse dal Mondiale, c’è anche l’Italia
La prossima sarà un'estate da spettatori per i calciatori della Nazionale italiana. E' questa la triste prospettiva che attende gli azzurri dopo il flop con la Svezia e la mancata qualificazione ai Mondiali di Russia. A meno che non si concretizzi un'idea come quella della Federcalcio degli Stati Uniti, altra nazione che non prenderà parte alla competizione iridata. La proposta è intrigante: organizzare un torneo amichevole, tra le nazionali che non giocheranno in terra russa e che dunque potranno provare a sfogare sul campo la frustrazione per un risultato assai negativo.
Dagli Usa l'idea di un torneo per le big escluse dal Mondiale
A riportare il tutto ci ha pensato La Gazzetta dello Sport. Negli Stati Uniti dunque è nata l'idea di organizzare in casa un torneo, o una serie di amichevoli, tra le nazionali rimaste fuori dai Mondiali di Russia. Ovviamente si tratta solamente di una suggestione, per una serie di eventi da organizzare magari proprio in concomitanza della rassegna iridata. Tra le squadre partecipanti oltre all'Italia (le cui ultime speranze di partecipazione ai Mondiali sono affidate alla possibilità minima di ripescaggio), potrebbero esserci Olanda, Ghana, Cile e i padroni di casa degli Usa.
Le nazionali partecipanti al torneo di consolazione
Tra le squadre partecipanti al possibile torneo di consolazione, quella maggiormente "delusa" è senza dubbio l'Italia che non si è qualificata per i Mondiali solo in un'altra occasione nella sua storia nel 1958. I padroni di casa degli Usa hanno bucato la qualificazione dopo 7 partecipazioni consecutive, un risultato che ha spinto il ct Bruce Arena a dimettersi. Olanda e Ghana invece hanno saltato l'ultimo torneo iridato nel 2002, mentre il Cile nel 2006.
Le prossime partite dell'Italia
L'Italia per scendere in campo in una gara ufficiale dovrà attendere ben 10 mesi. Un eternità per gli azzurri che a marzo saranno impegnati in due amichevoli di lusso: il 23 marzo in casa contro l'Argentina, e 4 giorni dopo a Wembley contro l'Inghilterra. Dopo la conclusione della stagione delle squadre di club, ruolo di "sparring partners" per un'Italia che probabilmente sarà guidata da un nuovo allenatore (al momento il favorito è Ancelotti, ma in lizza anche Roberto Mancini e non solo) e affronterà altre due amichevoli con squadre probabilmente impegnate ai Mondiali.