222 CONDIVISIONI
Cristiano Ronaldo alla Juventus
26 Luglio 2018
16:03

Spagna, multa di 19 milioni per Cristiano Ronaldo dal Fisco: chiuso il contenzioso

Approvato l’accordo raggiunto tra Cristiano Ronaldo, il Fisco e la Procura di Stato: il fuoriclasse portoghese dovrà pagare 19 milioni di euro ed eviterà la prigione in cambio di dichiararsi colpevole dei quattro reati tributari contestati. Anche James Rodriguez è nei guai con il Fisco spagnolo?
A cura di Vito Lamorte
222 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Cristiano Ronaldo alla Juventus

L'Agenzia delle Entrate ha dato la sua approvazione per l'accordo raggiunto tra Cristiano Ronaldo, il Fisco e la Procura di Stato. L'ex calciatore del Real Madrid pagherà una multa di quasi 19 milioni di euro e sarà condannato a due anni di carcere ma eviterà la detenzione: fonti legali hanno informato Efe di questo accordo e questo implica che il giocatore portoghese, che dalla prossima stagione risiederà in Italia e giocherà nella Juventus, non finirà in prigione dopo essersi dichiarato colpevole dei quattro reati fiscali contestati.

L'accordo raggiunto tra le accuse e la difesa del calciatore era in attesa dell'approvazione del Fisco, che è stato l'organismo che ha denunciato Cristiano, e i cui vertici sono recentemente cambiati in seguito al caduta del governo centrale e l'insediamento del nuovo esecutivo.

Le accuse imputavano a Cristiano Ronaldo quattro reati contro il Fisco commessi tra il 2011 e il 2014 e quantificavano una frode fiscale di circa 14,768,897 euro. Le tasse presumibilmente defraudate sono 1,39 milioni nel 2011, 1,66 nel 2012, 3,20 nel 2013 e 8,5 nel 2014. L'accordo finale attraverso il tribunale penale riduce l'importo defraudato a 5,7 milioni di euro ma l'importo totale da pagare, aggiungendo la multa e gli interessi, arriva a quasi 19 milioni. Secondo As il cinque volte Pallone d'oro dovrà pagare anche i costi processuali.

Anche James Rodriguez è nei guai?

Se Ronaldo può essere felice per la fine del contenzioso con il Fisco spagnolo, c'è un altro ex calciatore del Real Madrid che rischia: si tratta di James Rodriguez, che adesso gioca in Germania con il Bayern Monaco. Secondo la ricostruzione del quotidiano spagnolo El Mundo, il giocatore colombiano è stato accusato di non avere pagato tasse per 11,65 milioni di euro durante il periodo di lavoro in Spagna.

222 CONDIVISIONI
211 contenuti su questa storia
Cristiano Ronaldo, foto di famiglia in villa da 1 milione di like
Cristiano Ronaldo, foto di famiglia in villa da 1 milione di like
Serie A, misure antiterrorismo per Cristiano Ronaldo a Verona
Serie A, misure antiterrorismo per Cristiano Ronaldo a Verona
Cristiano Ronaldo, primo allenamento alla Juventus e foto con i compagni su Instagram
Cristiano Ronaldo, primo allenamento alla Juventus e foto con i compagni su Instagram
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni