Spagna, Fernando Hierro lascia la nazionale dopo il flop ai Mondiali 2018
Troppo forte la delusione per il flop Mondiale della Spagna, troppo cocente la delusione per riuscire nell'impresa di riportare equilibrio in un gruppo destabilizzato dall'addio a pochi giorni dall'inizio di Russia 2018 del suo predecessore. Fernando Hierro si è dimesso, lasciando sia l'incarico di commissario tecnico della Spagna, sia quello di direttore sportivo della Rfef, un ruolo che l'ex centrale del Real non ha voluto più ricoprire anche dopo l'addio alla panchina.
Spagna flop ai Mondiali 2018, Fernando Hierro si dimette da ct e da direttore sportivo
Ad annunciare l'addio di Fernando Hierro alla Spagna, ci ha pensato la stessa Federcalcio iberica con una nota divulgata anche sui propri canali social. Dopo il flop della Spagna eliminata ai calci di rigore dalla Russia agli ottavi di finale, l'ex difensore del Real Madrid ha deciso non solo di lasciare la panchina della nazionale, ma anche il ruolo di direttore sportivo della Rfef. Ricordiamo infatti che il dirigente Hierro era stato nominato commissario tecnico delle Furie rosse dopo il clamoroso ribaltone legato all'esonero di Lopetegui, reo di essersi accordato con il Real Madrid. A pochi giorni dall'inizio dei Mondiali 2018, i vertici del calcio spagnolo avevano optato per la soluzione interna promuovendo Hierro al ruolo di ct.
Hierro lascia la Spagna, il comunicato ufficiale
Il tonfo ai Mondiali 2018 della Spagna però ha spinto Hierro alle dimissioni sia da ct che da direttore sportivo della Federcalcio, un ruolo che aveva ricoperto dal 2007 al 2011 e poi dal novembre scorso ad oggi. Questa la nota della Rfef: "Dopo molti chilometri percorsi insieme la Federazione e Fernando Hierro mettono fine al loro rapporto una volta chiusa la partecipazione della Spagna al Mondiale russo. L'ultimo ct declina la possibilità di tornare al suo vecchio incarico di direttore sportivo della Rfef per cercare nuovi orizzonti e intraprendere nuove sfide professionali".
Chi sarà il nuovo commissario tecnico della Spagna dopo Hierro
Nel frattempo è già partito il toto commissario tecnico per la panchina della Spagna. Ufficializzato l'addio di Hierro, ecco che i tabloid si sono scatenati sui nomi dei possibili eredi per un nazionale che dopo gli ottimi risultati nelle qualificazioni, ha pagato proprio la rivoluzione a pochi giorni dall'inizio di Russia 2018. Al momento il nome più gettonato è quello dell'ex mister di Roma e Barcellona Luis Enrique, ma attenzione anche ad un altro profilo molto stimato dai vertici ovvero Quique Sanchez Flores ex Valencia, Benfica, Atletico Madrid, Getafe e Espanyol