Juventus-Lazio, Roma-Napoli poi il derby Milan-Inter. La Serie A torna con ben 3 big match in calendario all'ottava giornata di campionato. Il tempo che la nazionale scollini anche l'ultimo impegno con l'Albania (il 17 ottobre ci sarà il sorteggio dei playoff per il Mondiale di Russia 2018), poi l'attenzione si concentrerà tutta sul campionato: scudetto, Champions e crisi rossonera i temi sul tavolo. Come arrivano le big al primo appuntamento clou della stagione? Report medici e situazione infortunati scandiscono le tabelle di Allegri, Inzaghi, Di Francesco, Sarri, Montella e Spalletti.

Juventus-Lazio, quante spine per Allegri.

Mandzukic, nota dolente per i bianconeri.

Il bilancio degli infortunati in casa Juventus è da allarme arancione, scattato a causa delle condizioni di Mandzukic: l'attaccante s'è fermato in nazionale per un problema alla caviglia in occasione della gara tra Croazia e Finlandia. Pjanic sta meglio e c'è qualche speranza di averlo tra i convocati ma resta in forte dubbio, come Barzagli che non torna al top dalla convocazione in Azzurro (risentimento al flessore). Note liete da Khedira (recuperato) e da Marchisio sulla via della guarigione. Tempi ancora lunghi per Marko Pjaca (in campo a novembre), Mattia De Sciglio (problema al perone), Benedikt Howedes (problemi muscolari, tempi di rientro incerti).

Nella Lazio Strakosha ce la fa, Lukaku a rischio.

Affaticamento all'adduttore per Strakosha, trauma elongativo a carico del flessore della coscia sinistra per Lukaku. E' il report medico della Lazio sulle condizioni del portiere e del difensore impegnati con Albania e Belgio. Mentre per il primo non sembrano esserci problemi di sorta per averlo a disposizione contro la Juventus, più difficile appare la situazione del terzino. Quanto a Felipe Anderson, Wallace, Basta e Bastos sono previsti nuovi accertamenti in settimana per programmare il loro rientro.

Milan-Inter, Brozovic rischia di saltare il derby.

Allarme in difesa per Montella

Problemi muscolari per Antonelli e Musacchio (tra i due l'ex Genoa è quello che appare in condizioni più serie), da valutare la situazione di Ricardo Rodriguez e Calabria. In caso d'indisponibilità del centrale ex Villarreal spazio a Zapata accanto a Bonucci nella difesa a tre. In infermeria anche Kalinic (lesione alla regione adduttoria sinistra), si farà il possibile per recuperarlo in occasione del derby.

Brozovic a rischio per il derby

"L’infortunio è superato, Icardi ha fatto tutti gli allenamenti in settimana con l’Argentina. Sta un po’ rifiatando, è normale". Le parole del medico sociale dell'Inter, Piero Volpi, sgombrano il campo dal timore che l'attaccante non sia in campo nel derby. Buone notizie arrivano da Cancelo, tornato con una settimana di anticipo rispetto al programma. Rischia grosso Brozovic, infortunato durante la partita della Croazia contro la Finlandia: lesione muscolare.

Roma-Napoli, Di Francesco recupera i big.

Da De Rossi a Strootman, rientri in vista.

La sosta di campionato s'è rivelata preziosa per la Roma in previsione della gara contro il Napoli. Daniele De Rossi s'è fermato dopo il Milan per un fastidio al ginocchio, Lorenzo Pellegrini lamentava un problema al polpaccio destro: lo staff medico giallorosso lavora per averli entrambi a disposizione. Potrebbero essere pronti anche Strootman (botta alla coscia sinistra in un contrasto con Borini) e Perotti, che ha saltato sia Qarabag sia la partita di San Siro contro i rossoneri. Patrick Schick e Rick Karsdorp sono più vicini al rientro ma è difficile che lo facciano contro il Napoli. Quanto a Defrel dovrebbe essere pronto con Crotone e Bologna (25 e 28 ottobre).

Nel Napoli si ferma Chiriches.

Eccezion fatta per Milik che, dopo l'operazione al ginocchio destro sta svolgendo il percorso di riabilitazione, nel Napoli non ci sono problemi particolari. Unica nota stonata: le condizioni di Chiriches che ha riportato un problema alla spalla in nazionale.