Serbia, i convocati ufficiali per Russia 2018: nella lista quattro ‘italiani’
Il commissario tecnico della Serbia Mladen Krstajic ha ufficializzato l’elenco dei 23 calciatori che disputeranno il Mondiale di Russia 2018 con la nazionale balcanica. Sono quattro gli ‘italiani’ presenti: il difensore della Roma Kolarov, quello della Fiorentina Milenkovic, il centrocampista della Lazio Milinkovic-Savic e il fantasista del Torino Adem Ljajic. Rispetto alla lista iniziale sono stati esclusi il portiere Jovanovic, l’ex difensore della Fiorentina Nastasic e i centrocampisti Maksimovic e Gacinovic.
L’elenco completo dei convocati della Serbia per Russia 2018
- Portieri: Stojkovic (Partizan), Rajikovic (Maccabi Tel Aviv), Dimitrovic (Eibar),
- Difensori: Kolarov (Roma), Rukavina (Villarreal), Rodic (Stella Rossa), Ivanovic (Zenit San Pietroburgo), Spajic (Anderlecht), Veljkovic (Werder Brema), Tosic (Guangzhou R&F), Milenkovic (Fiorentina).
- Centrocampisti: Matic (Manchester United), Milivojevic (Crystal Palace), Grujic (Cardiff), Tadic (Southampton), Zivkovic (Benfica), Kostic (Amburgo), Radonjic (Stella Rossa), Milinkovic-Savic (Lazio), Ljajic (Torino).
- Attaccanti: Mitrovic (Newcastle), Prijovic (PAOK Salonicco), Jovic (Eintracht Francoforte).

La Serbia dopo dodici anni tornerà a giocare il Mondiale, l’ultima volta fu disastrosa con tre sconfitte in tre partite (contro Olanda, Argentina e Costa d’Avorio). Sono passati venti anni dall’ultima volta che i serbi hanno superato la fase a gironi, anche se in quel caso giocavano ancora con il nome di Jugoslavia. La nazionale di Krstajic è inclusa nel Gruppo E, un girone di media difficoltà. Perché è vero che il Brasile, uno dei favoriti per la vittoria finale, ma ci sono anche Costa Rica e Svizzera, con cui la Serbia di Milinkovic-Savic si giocherà molto presumibilmente il secondo posto e dunque la possibilità di raggiungere gli ottavi di finale.