Ranking Uefa, l’Italia è quarta. Il terzo posto vale 4 club in Champions
Cinque squadre della Serie A contro sei formazioni della Premier. La disfida del Ranking Uefa riparte con gli ottavi di finale di Champions League e i sedicesimi di Europa League. L'obiettivo dell'Italia è scalzare l'Inghilterra dalla terza posizione e riconquistare un posto in più per l'edizione 2017/2018 della massima competizione continentale: così facendo, saliranno a quattro i club che parteciperanno alla Coppa più prestigiosa e ambita. Attualmente, i primi due classificati in campionato accedono di diritto al sorteggio della fase a gironi, mentre la terza finisce nel calderone dei playoff di fine agosto. In caso di ‘podio' sarebbero le prime 3 società del nostro campionato a guadagnare l'accesso diretto alla Champions, più un'eventuale quarta qualificata dopo il doppio confronto nello spareggio.
Missione possibile. Quante possibilità ha l'Italia di vincere il duello a distanza con l'Inghilterra, attualmente avanti di +3.4 come coefficiente? Sono elevate, considerata la proiezione sulla prossima stagione effettuata in base al trendo di rendimento/risultati della Premier League: con l'inizio della stagione 2016/2017 a fare la differenza sarà il taglio dei risultati risalenti alla stagione 2011/2012 così da spostare l'ago della bilancia dalla nostra parte (57.915 di coefficiente rispetto al 57.409 d'Oltremanica).
Ma servirà che Roma e Juve in Champions; Napoli, Fiorentina e Lazio in Europa League non abbiano battute d'arresto. Peccato, però, che le sconfitte di partenopei e capitolini, oltre ai pareggi di biancocelesti (ottimo quello strappato in Turchia) e toscani facciano da zavorra alle ambizioni di rimonta. Resta la squadra di Allegri, chiamata all'impresa contro il Bayern, per far sì che il primo round degli ottavi sia meno amaro. Dall'altra parte, infatti, eccezion fatta per il Chelsea che ha già incamerato lo stop col Psg (controbilanciato dal ko dei giallorossi all'Olimpico contro il Real), Arsenal (contro il Barcellona) e Manchester City (contro la Dinamo Kiev) rappresentano l'Inghilterra in Coppa, mentre Tottenham (avversario proprio della Fiorentina), Liverpool e Manchester United (che tonfo per i red devils in Danimarca) completano la pattuglia in Europa League.
Champions, calendario e risultati ottavi di finale: 16/2 Benfica-Zenit 1-0, Paris Saint-Germain-Chelsea 2-1; 17/2 Roma-Real Madrid 0-1, Gent-Wolfsburg 2-3; 23/2 Juventus-Bayern Monaco, Arsenal-Barcellona; 24/2 Dinamo Kiev-Manchester City, Psv Eindhoven-Atletico Madrid.
Europa League, calendario e risultati sedicesimi di finale: 16/2 Fenerbahçe-Lokomotiv Mosca 2-0; 18/2 Fiorentina-Tottenham 1-1, Villarreal-Napoli 1-0, Anderlecht-Olympiakos 1-0, Borussia Dortmund-Porto 2-0, Midtjylland-Manchester United 2-1, Siviglia-Molde 3-0, St. Etienne-Basilea 3-2, Galatasaray-Lazio 1-1, Augsburg-Liverpool 0-0, Ol. Marsiglia-Athletic Bilbao 0-1, Sion-Braga 1-2, Shakhtar-Schalke04 0-0, Sporting Praga-Krasnodar 1-0, Sporting Lisbona-Leverkusen 0-1, Valencia-Rapid Vienna 6-0.
Ranking Uefa, Italia in quarta posizione
I club italiani nel Ranking Uefa
Juventus in ottava posizione, Napoli in sedicesima piazza: come in campionato anche in Europa sono bianconeri e partenopei a tenere alta la bandiera dell'Italia nella Top 20 del Ranking Uefa riservato ai club.