33 CONDIVISIONI

Quando Kane valeva 500 mila euro e poteva andare a Livorno (ma i toscani presero Paulinho)

Martedì sera la Juventus si troverà di fronte l’attaccante del Tottenham nell’andata degli ottavi di finale di Champions. Oggi Kane vale 200 milioni, tanti ne sborserebbe il Real Madrid per avere uno dei calciatori più forti del momento. Nell’estate del 2013 fu vicino al Livorno di Spinelli: “Avevamo parlato di un prestito con diritto di riscatto, ma poi non se ne fece di niente”
A cura di Maurizio De Santis
33 CONDIVISIONI
Immagine

Leyton Orient, Millwall, Norwich, Leicester (prima del miracolo Ranieri) e Livorno. O quasi. Sì, perché a scavare nel baule dei ricordi di calciomercato vien fuori che Harry Kane nel 2013 è stato a un passo dal vestire la maglia del club toscano: aveva 20 anni e non era ancora l'attaccante di adesso, un diamante grezzo, un bomber inesploso, un campione che a quell'epoca valeva appena 500 mila euro mentre oggi, spauracchio della Juventus in Champions, – complice un contratto fino al 2022 – ha una quotazione di 120 milioni di euro (secondo Transfermarkt) ma ci sono club come il Real Madrid disposti a fare follie pur di assicurarsi uno degli attaccanti più forti del momento.

Del resto, basta dare un'occhiata allo score: 23 gol in 26 gare di Premier (media di 1 rete ogni 97′) e 6 centri in 5 match di Champions (1 marcatura ogni 70′ minuti) nel complesso fanno di lui una punta capace andare a bersaglio ogni 88′; miglior marcatore dell'anno solare 2017 con 56 centri (+2 rispetto a Messi), abbastanza da relegare in un cono d'ombra sia la Pulce sia Cristiano Ronaldo; leader nella classifica attuale della Scarpa d'oro; l'uomo dei 100 gol in Premier.

Sessione di mercato del 2013, il retroscena. gli amaranto toscani si affidano in panchina a Davide Nicola (ex allenatore del Crotone) e in attacco punto su Emeghara, Paulinho e Dionisi. Gli sforzi fatti, però, non bastano: alla fine della stagione arriverà al retrocessione in B da ultimi in classifica con 25 punti. Il Livorno scivolerà tra i ‘cadetti' assieme a Catania e Bologna, quell'anno la Juventus conquisterà lo scudetto con 102 punti mentre Roma (2° posto, 85) e Napoli (3° posto, 78) si accontenteranno del podio per la Champions. Ed è proprio in quella lunga estate calda delle trattative che l'allora presidente dei toscani, Spinelli, accarezza l'idea di prelevare dagli Spurs quel ragazzo di 188 cm che era rientrato dal prestito a The Foxes.

Era l'estate del 2013 – ha raccontato Spinelli in una intervista a TMW – e noi stavamo per iniziare la stagione in Serie A. Discutendo con Franco Baldini emerse il suo nome, ma non nacque una vera e propria trattativa, tutto rimase fermo alle chiacchiere. Avevamo parlato di un prestito con diritto di riscatto, ma poi non se ne fece di niente.

L'evoluzione del mercato di Kane (fonte Transfermarkt)
L'evoluzione del mercato di Kane (fonte Transfermarkt)
33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views