video suggerito
video suggerito
Fifa World Cup 2018, i Mondiali in Russia

Perché la finale del Mondiale può essere Portogallo-Messico (come dicono i Simpson)

Il Messico e il Portogallo sono protagonisti di una finale mondiale in un episodio della fortunatissima serie creata da Matt Groening. Un evento assai improbabile ma che matematicamente si potrebbe anche realizzare se una delle due nazionali si qualificasse prima nel proprio girone e l’altra come seconda.
A cura di Alessio Pediglieri
631 CONDIVISIONI

In questo mondiale russo non c'è alcun Polpo Paul, il famoso ‘pronosticatore' dei risultati nel 2006, quando a trionfare fu l'Italia di Marcello Lippi. Ma qualche intuizione potrebbe essere celata tra le pieghe di un cartone animato culto, ‘ I Simpson' che già hanno dato mostra di sé ‘indovinando' in tempi non sospetti la presidenza americana di Donadl Trump, definito in un episodio della serie ‘ ex presidente degli Stati Uniti".

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Adesso, c'è chi ha scovato in un episodio della nona serie un riferimento ‘mondiale' che potrebbe venire buono per ogni edizione ma che oggi è più attuale che mai. Riguarda due delle Nazionali che al momento hanno sorpreso in Russia, cioè il Portogallo di Cristiano Ronaldo e il Messico che veleggia dopo due turni a punteggio pieno battendo al debutto la Germania campione del Mondo in carica.

Lo ‘spolier' mondiale dei Simpson

Il riferimento è preciso: la famiglia Simpson seduta sullo storico divano di mille gag, guarda alla televisione una finale mondiale e di fronte ci sono proprio la nazionale messicana contro quella portoghese. Uno ‘spoiler' su quanto potrebbe capitare in Russia 2018 per la conquista della Coppa più ambita? Forse, perché i risultati attuali e il tabellone potrebbero davvero permettere al ‘pronostico' di realizzarsi.

La condizione perché il ‘pronostico' si realizzi

Portogallo e Messico potrebbero davvero incontrarsi in una ipotetica finale. L'unica condizione che frenerebbe l'evento – al di là di una sconfitta e di una eliminazione precedente – è la posizione in cui si qualificheranno agli ottavi di finale: se entrambi passeranno come seconde o come prime simultaneamente, allora l'eventuale sfida si potrebbe consumare in semifinale. Altrimenti, il cammino potrebbe davvero condurle a Mosca.

Portogallo secondo, la Spagna ha il match più facile

Guardano i risultati e il tabellone, infatti, attualmente il Portogallo, inserito nel Girone B insieme alla Spagna si sta giocando il primo posto. Tutto verrà deciso dall'ultimo turno, in contemporanea dove i lusitani dovranno superare l'ostacolo Iran in quello che è un match più delicato rispetto a quanto la Spagna, che sfiderà il Marocco. Infatti la formazione asiatica ha l'occasione, in caso di successo sui lusitani di qualificarsi, mentre il Marocco è già eliminato.

Messico, primo nel proprio Girone se vince con la Svezia

Per quanto riguarda il Messico, veleggia a punteggio pieno nel proprio Girone E con tre punti di vantaggio su Germania e Svezia. La sfida finale sarà proprio contro gli scandinavi contro cui i messicani hanno due risultati utili su tre. E se dovessero vincere chiuderebbero il gruppo in testa passando come primi. Ecco perché è realistico pensare che contro il Portogallo, eventualmente, si potrebbero incontrare solamente in finale.

631 CONDIVISIONI
793 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views