Perché la CIA twitta sui Mondiali 2018?
La Central Intelligence Agency meglio conosciuta con la sigla CIA di solito lavora per la risoluzione di casi difficili e intricati. Questa volta però a destare la curiosità di tutti e in particolare degli utenti di Twitter è invece proprio la stessa agenzia di spionaggio civile del governo federale degli Stati Uniti d'America che rivolge le sue attività all'estero. Il motivo riguarda proprio i Mondiali 2018, visto che da giorni ormai la CIA pubblica tweet che si riferiscono a suon di informazioni alle squadre impegnate in Russia.
Mondiali 2018, il curioso caso dei post su Twitter della CIA
A partire dal 6 luglio, sul profilo Twitter ufficiale della popolare agenzia di spionaggio del governo americano sono stati pubblicati contenuti relativi ai Mondiali 2018. Riferimenti alle squadre impegnate ai quarti di finale, come la Croazia, il Belgio, la Russia, il Brasile, l'Inghilterra, con analisi, curiosità sia sulle nazionali, e sia sui loro Paesi. Un mix di geografia, storia, analisi sportiva e dati calcistici che è proseguita fino alle ultime ore stuzzicando la curiosità degli internauti e degli utenti del popolare social network. Perché la CIA sta parlando da giorni solo di calcio? Perché un'agenzia che si occupa di spionaggio si sta interessando a Russia 2018? Ad aumentare la curiosità anche l'aspetto legato agli Stati Uniti che non sono riusciti a qualificarsi alla fase finale del torneo iridato.
Twitter, gli utenti chiedono alla CIA di risolvere il mistero dei post su Russia 2018
Dopo 19 tweet consecutivi, la curiosità degli utenti che erano abituati prima del 6 luglio a tutt'altri contenuti (riferimenti alla psicologia, auguri per la festa dell'indipendenza e ricorrenze storiche americane e non) è aumentata? Non sono mancate le richieste via messaggio da parte di numerosi seguaci del profilo che hanno esplicitamente commentato: "Siete americani, non parlate di calcio. Suona tutto molto strano", altri invece come evidenziato da Sky Sport hanno chiesto di interrompere questa sequela di post: "Vi prego, basta con questi tweet sui Mondiali, sono paurosi".
Perché la CIA pubblica su Twitter contenuti sul Mondiale, ecco la risposta
Un vero e proprio mistero che la stessa CIA ha provato a giustificare con il suo riferimento ai #CIAWorldFactBook. Un vero e proprio libro dei "Fatti del mondo" che dunque in occasione dei Mondiali è stato reso ancor più ricco con una serie di curiosità su nazionali e Paesi partecipanti. Una sorta di catalogo di informazioni, utili ai fini anche della conoscenza per garantire un ulteriore tasso di sicurezza a livello nazionale. Basterà questo per porre un freno alla curiosità del popolo di Twitter?