Perché non è immorale l’ingaggio della Juventus da 31 milioni per Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo alla Juventus è l'affare del secolo è ciò che tutti sognavano da sempre ma nessuno pensava si potesse realmente realizzare. Il più forte, decisivo, giocatore in circolazione finalmente viene in Italia, per giocare in Serie A, nel più prestigioso club, la Juventus che in questo modo piazza il colpo più importante, probabilmente decisivo anche per la prossima stagione.
Molti credevano in una classica bufala di metà estate, di un tormentone che sarebbe rimasto tale con l'ovvio annuncio finale di un amore ritrovato con il Real di Florentino che avrebbe messo la firma su un nuovo contratto ritoccato verso l'alto. O con un colpo di coda a sorpresa, di un Manchester United pronto ad inserirsi sul filo di lana strappandolo ai bianconeri.
Invece, Cristiano Ronaldo è un nuovo giocatore della Juventus. La ‘numero 7' porterà sulle spalle il prestigioso nome del portoghese, attuale Pallone d'Oro in carica e prossimo vincitore del trofeo anche per l'edizione futura. Un evento, sportivo e mediatico, senza precedenti almeno da quando un altro Ronaldo decise di arrivare in Italia, il Fenomeno brasiliano che vestì il nerazzurro.
Ecco, l'unico precedente che può reggere il paragone attuale è l'acquisto fatto allora da Massimo Moratti, nelle vesti di presidente nerazzurro. Lo stesso Moratti che oggi, lontano dal calcio, ha ammesso di ‘rosicare' nel vedere l'odiata rivale fregiarsi di un colpo come il suo. E che rischia di diventare ancor più prestigioso sul piano sportivo se solo Cristiano non incorrerà nella stessa mala sorte che il Fenomeno rimediò in Italia con infortuni che ne preclusero l'ascesa.
Per questo e per molto altro ancora, al netto delle invidie altrui, Cristiano Ronaldo vale davvero un ingaggio da 30 milioni. Un insulto a chi porta a casa lo stipendio con il sudore della fronte, certo, ma ogni centesimo degli emolumenti che riceverà è meritato. Oggi, più di Cristiano Ronaldo non può nessuno, nemmeno Messi o Neymar e lo dicono i fatti, i risultati che sono impressionanti.
Ha vinto cinque Champions League (2007-2008, 2013-2014, 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018) ha conquistato il Pallone d'Oro cinque volte (nel 2008, 2013, 2014, 2016 e 2017) e quattro Coppe del mondo per club FIFA (2008, 2014, 2016, 2017). E attualmente è anche Campione d'Europa con la maglia della nazionale portoghese. Solo per citare i successi di squadra e personali più importanti, perché i record oramai non si contano più.
E la domanda, allora ha una risposta ovvia: 30 milioni di euro per Cristiano Ronaldo li avrebbe spesi chiunque se lo fosse potuto permettere. In questo caso, la Juventus. Tutto il resto, è solo invidia.