213 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Fifa World Cup 2018, i Mondiali in Russia

Neymar picchiato: “E’ il calcio ma ci sono gli arbitri”. Behrami: “Smettila di fare scena”

Il più alto numero di falli subito da un calciatore in un Mondiale dal ’98 lo ha registrato Neymar in occasione del debutto contro la Svizzera a Russia 2018. “Mi hanno colpito, fa male ma non è nulla di preoccupante”. Poi torna sul gol del pareggio degli elvetici: “Secondo me c’è un fallo su Miranda. Riguardandolo al replay mi sembra sia così”.
A cura di Maurizio De Santis
213 CONDIVISIONI

Behrami è in piedi davanti a Neymar. Lo guarda, gli rivolge un sorriso di scherno e fa un gesto con la mano inequivocabile: "alzati e smettila di fare tutta questa scena", sembra dirgli il centrocampista svizzero, messo sulle tracce del brasiliano per togliere spazio e fiato, impedirgli di giocare… in una sola parola, neutralizzarlo. Con le buone o con le cattive maniere. Il fine giustifica i mezzi… e i mezzi sono il più alto numero di falli subito da un calciatore in un Mondiale dal '98 a oggi. Se restringiamo il campo solo a quelli della Seleçao allora O Ney è senza dubbio il più martoriato dal '66. Insomma, lui farà anche troppe moine però lo picchiano per davvero.

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il mediano elvetico prende alla lettera le consegne del ct, Petkovic, e trasforma il debutto della stella sudamericana in una sorta di calvario. Nulla di violento, nessuna condotta di gioco ai limiti del regolamento ma agonismo puro. "Questo è il calcio, bellezza" gli ringhia quel ‘cagnaccio' di centrocampista messo a guardia dell'ex Barça.

I falli subiti? Cosa volete che vi dica… il calcio è anche questo – ha ammesso Neymar nella pancia dello stadio, rispondendo a qualche domanda nella mixed zone -. A volte gli avversari ti fermano così ma non bisogna pensarci troppo… Mi hanno colpito, fa male ma non è nulla di preoccupante. Fa parte del gioco. Cosa posso fare? Niente, solo giocare e almeno provarci. Poi ci sono gli arbitri…

Immagine

O Ney sognava un debutto nel campionato del mondo differente. Magari con una vittoria, risultato che sembrava alla portata dopo la magia di Coutinho e contro un avversario orgoglioso, compatto, tecnicamente inferiore ma capace di approfittare di qualche ingenuità di troppo commessa in difesa. Perché sì, Zuber darà pure una spintarella a Miranda, ma un difensore così esperto come l'interista (cresciuto alla corte del Cholo Simeone nell'Atletico Madrid barricadero) non può lasciarsi sopraffare in quel modo su palla inattiva.

Meritavamo qualcosa in più del pareggio, ma è stata una gara complicata – ha aggiunto Neymar -. Il gol della Svizzera? Secondo me c’è un fallo su Miranda. Riguardandolo al replay mi sembra sia così ma non tocca a me giudicare, ci sono dei professionisti che devono farlo. Il risultato ci sta stretto ma è chiaro che possiamo giocare meglio.

213 CONDIVISIONI
793 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views