Neymar al Psg, il Santos vuole la sua parte: al club brasiliano spetta il 4%
Neymar è arrivato a Parigi: la sua nuova città. Dopo la storia d'amore con il Barcellona, terminata drasticamente nelle scorse ore, il campione brasiliano è stato presentato alla stampa e ha rilasciato le prime dichiarazioni da nuovo giocatore del Paris Saint-Germain. Durante l'incontro con la stampa, i 222 milioni di euro pagati per il suo arrivo (222 milioni di euro) sono stati uno degli argomenti principali. Una cifra che ha fatto sorridere il tesoriere blaugrana, ma anche quello del Santos: il primo club di "O'Ney".
Come riportato dal quotidiano brasiliano "Folha de Sao Paulo", il Santos avrebbe già avanzato richiesta al Barcellona per intascare il 4% del trasferimento record. "Il club ha diritto di ricevere la sua parte, ha dichiarato l'avvocato del club brasiliano, Cristiano Caus – Questa situazione è stata già vista e analizzata dalla Corte Arbitrale dello Sport in altre occasioni".
Al Santos la cifra di 8.8 milioni
Secondo il meccanismo di solidarietà istituito dalla FIFA, i club che hanno formato un giocatore hanno diritto ad una certa percentuale del valore totale della vendita e essa è avvenuta tra i 12 e i 23 anni dell'atleta. Sarebbero dunque 8,8 milioni di euro, i soldi che il Santos dovrebbe ricevere dal club catalano. Una stima fatta tenendo conto del tempo che Neymar ha trascorso con la società verdeoro prima di fare il grande salto e lasciare il Brasile.
Il legale del Santos è pronto per dare battaglia in caso di rifiuto del Barcellona e a portare in aula il precedente che fa ben sperare il Santos: quello dello spagnolo Javi Martinez, trasferitosi dall'Athletic Bilbao al Bayern Monaco, per il quale l'Osasuna vinse la causa e intascò 800.000 euro per il trasferimento. Diventato il giocatore più costoso nella storia del calcio, Neymar ha giocato nel Santos dai 12 ai 22 anni.