Neymar al Psg, ultime notizie: martedì viste mediche e firma in Qatar
Martedì 1° agosto. E' la data che dovrebbe sancire il trasferimento di Neymar al Paris Saint-Germain. A rilanciare le ultime notizie sull'operazione del secolo, l'affare più costoso mai effettuato finora, è il quotidiano sportivo francese L'Equipe che racconta del viaggio a Doha del brasiliano per svolgere le visite mediche e poi firmare il contratto di cinque anni con ingaggio da 30 milioni a stagione netti (oltre ai bonus fino a un tetto di 40 milioni), il triplo rispetto a quanto percepisce a Barcellona (16 a stagione). Alle news riportate dai media transalpini fanno eco le conferme che arrivano direttamente da Qatar: il giornale El Watan ribadisce che la trattativa è agli sgoccioli e che entro 24 ore, subito dopo il tour promozionale in Cina della stella verde-oro, verrà definita.
Neymar al Psg, affare più costoso di sempre
Quanto costerà veramente al Psg l'operazione Neymar? Affare da 562 milioni di euro, è la cifra circolata in queste settimane. La realtà, almeno fino a quando non verranno svelati tutti i dettagli della trattativa, è che la somma potrebbe lievitare e sfondare anche il tetto dei 600 milioni complice la necessità da parte del brasiliano (tecnicamente dovrebbe essere lui a versare i 222 milioni, tasse comprese, della clausola rescissoria al Barça per svincolarsi) di evitare guai fiscali più di quanti non ne abbia avuti in occasione del trasferimento dal Santos ai catalani.
La strategia per aggirare il Fair Play finanziario della Uefa
Secondo quanto trapelato la strategia del Psg sarebbe duplice: pagare i 300 milioni – oneri fiscali compresi – con l'intervento della Qatar Sports Investment (la società che fa capo alla famiglia reale, proprietaria del club francese) e facendo di Neymar il calciatore simbolo del Mondiale 2022; oppure aggiungere ai 222 milioni della clausola rescissoria anche una contropartita tecnica di spessore (Di Maria, Draxler, Verratti o Rabiot).
Barcellona, 4 nomi per il dopo Neymar: c'è Dybala
Offerta di 120 milioni per la Joya
La cessione di Neymar sarà agrodolce. Il Barcellona perderà uno degli elementi di spicco del ‘tridentazo' ma avrà una forza economica tale (i soldi incassati dall'addio del brasiliano) per chiamare banco al tavolo delle trattative. Quattro i profili individuati per sostituire il sudamericano, a cominciare dallo juventino Dybala che i bianconeri hanno dichiarato incedibile ma – considerato il gradimento della Joya e la prospettiva di giocare con Messi – di fronte a un'offerta da 120 milioni di euro sarebbe difficile resistere.
Coutinho, operazione da 80 milioni
La chiamata (possibile) del Barcellona ha scosso Coutinho: secondo quanto riferito dalla stampa inglese, il brasiliano avrebbe già detto sì (contratto di cinque anni) e comunicato al Liverpool la volontà di trasferirsi in Spagna. I Reds, per adesso, fanno muro: l'obiettivo è avere il calciatore in rosa almeno per i playoff di Champions in calendario a metà agosto (il giorno 4 agosto, ore 12, ci sarà il sorteggio dell'avversario). L'offerta del Barcellona oscilla da un minimo di 70 milioni a un massimo di 85.
Griezmann e Mbappé, affari da 200 milioni
Griezmann dell'Atletico Madrid è sicuramente il calciatore più adatto da mettere al fianco di Messi e Suarez. Così come l'idea Mbappé del Monaco è stuzzicante. Entrambi, però, hanno un costo elevatissimo considerata la clausola di 200 milioni per ‘el diablo' (i colchoneros hanno anche il mercato bloccato per questa sessione estiva) e la concorrenza del Real Madrid per il talento monegasco (offerta da 150/190 milioni).