Napoli vs City, sfida tra cecchini d’Europa. Nessuno come loro per precisione al tiro
“Per fare gol bisogna tirare in porta” non è solamente una delle tantissime citazioni che ci ha lasciato in eredità Vujadin Boskov, ma è anche un assioma consolidato in ogni campo da calcio dalle categorie dilettantistiche fino ai massimi livelli. Ecco perché la statistica che riguarda i tiri nello specchio della porta a partita può rappresentare un particolare importante per spiegare in alcuni casi le differenze in fase realizzativa delle varie squadre. Ecco dunque quali sono le 5 migliori compagini dei top 5 campionati europei in questo fondamentale.
Napoli cecchino d’Europa
Dovrebbe essere una partita piena di tiri in porta quella che andrà in scena allo stadio San Paolo tra Napoli e Manchester City nel quarto turno della fase a gironi di Champions League. E già perché al comando di questa speciale classifica ci sono proprio gli uomini di Maurizio Sarri. I partenopei oltre ad essere la seconda migliore squadra per numero di tiri totali (19,4 a partita) è anche quella che calcia di più centrando lo specchio della porta avversaria: mediamente 8,3 volte a match. Lorenzo Insigne e compagni nelle 11 giornate di Serie A hanno infatti calciato verso la porta avversaria in 213 occasioni di cui 91 cogliendo la porta.
Per il City è tiro al bersaglio
E alle spalle della compagine campana c’è proprio il Manchester City di Pep Guardiola. I Citizens fino ad oggi in Premier League hanno effettuato 185 tiri totali di cui 79 dentro lo specchio di porta, facendo registrare così una media per partita pari a 7,9 conclusioni precise. Tutto ciò per un bottino di 35 gol fatti nei primi 10 turni del massimo campionato inglese, dove sono attualmente al primo posto con un vantaggio di 5 punti sul Manchester United di José Mourinho.
Bayern Monaco: precisione tedesca
Sul gradino più basso troviamo il Bayern Monaco che da qualche tempo ha visto il cambio di guida tecnica tra Carlo Ancelotti e Jupp Heynckes. I bavaresi concludono a rete mediamente 20 volte ad incontro (1° in Europa in questo fondamentale) centrando la porta 7,3 volte. Vale a dire che nei 10 match di Bundesliga disputati Lewandowski e soci hanno fatto 200 tiri totali di cui 73 hanno impensierito il portiere avversario. Grazie a questi numeri i tedeschi, già qualificati agli ottavi di Champions, hanno portato il proprio score offensivo in campionato a quota 24 reti.
Il Real di CR7 meglio del Psg di Neymar. Solo 10a la Juve di Dybala
Al quarto posto ecco invece il Real Madrid di Zinedine Zidane. Le merengues infatti nelle prime 10 gare di Liga hanno concluso nello specchio con una media di 7,2 volte a match sulle 19 occasioni totali. Per i Blancos, difatti, sono 72 i tiri in porta effettuati fin qui in campionato sui 190 provati da Cristiano Ronaldo e compagni. Alle spalle dei campioni d’Europa in carica c’è poi il Paris Saint-Germain del trio delle meraviglie formato da Neymar, Cavani e Mbappé a quota 7 tiri nello specchio in media a gara sui 15,6 tentati mediamente durante le gare di Ligue 1.
Per trovare la seconda squadra italiana in questa speciale classifica bisogna scendere fino alla decima posizione dove c’è la Juventus di Max Allegri che in Serie A calcia con precisione verso la porta avversaria in 6,2 occasioni ad incontro a fronte delle 15,5 conclusioni effettuate in media ad incontro.