Napoli-Palermo 3-1: Hamsik e Maggio accendono la festa azzurra al San Paolo, il video
La festa è completa: il Napoli trionfa nella serata del San Paolo e nel match amichevole contro il Palermo, organizzato per rimediare allo sciopero dei calciatori nella massima divisione. Al termine della presentazione della rosa e del neoacquisto Pandev di fronte il pubblico di Fuorigrotta e in presenza del Sindaco De Magistris e del Cardinale Sepe, l’incontro ha riservato tante emozioni ai sessantamila che hanno affollato la tana della banda Mazzarri: Hamsik e Maggio portano il Napoli sul doppio vantaggio, Migliaccio accorcia le distanze ma è ancora l’esterno azzurro e della Nazionale a siglare la rete del definitivo 3-1.
FORMAZIONI – Spicca l’assenza di Victor Ruiz nella serata di gala. Il difensore spagnolo è destinato al Valencia e la sua cessione, secondo quanto affermato dal patron Aurelio De Laurentiis, dovrebbe avvenire entro questo mese. Al posto dell’ex centrale dell’Espanyol e a causa del recente infortunio di Britos, all’ombra del Vesuvio potrebbe arrivare Davide Astori dal Cagliari. Tuttavia Walter Mazzarri schiera la miglior formazione possibile per regalare alla torcida un buon match dopo la débâcle della settimana scorsa in Catalogna (Barcellona-Napoli 5-0): retroguardia composta da Campagnaro, Cannavaro e Aronica, centrocampo con Inler, Dzemaili, Maggio e Dossena, mentre in avanti il solito tridente composto da Hamsik, Lavezzi e Cavani. Non scendono in campo, invece, gli ultimi due arrivi Chàvez e Pandev. Anche Stefano Pioli sceglie di mandare in campo i calciatori che dovrebbero costituire lo schieramento tipo nell’arco di questa stagione e, dopo la clamorosa eliminazione in Europa League contro il Thun, l’ex allenatore del Chievo Verona schiera i ‘napoletani’ Migliaccio e Nocerino in mediana con Ilicic, Zahavi e Abel Hernandez a comporre il tridente offensivo. Soltanto panchina per Miccoli.
EMOZIONI FIN DALL’AVVIO – Le due formazioni scendono in campo senza timori né remore. Ne viene fuori un buon incontro, avvincente e con occasioni da rete già a partire dalle prime battute. Lo spartiacque del match avviene al 19′: cross dalla sinistra di Dossena per Hamsik , bravo ad agganciare in area e a trafiggere Benussi con un sinistro imprendibile per l’estremo difensore avversario. I sessantamila del San Paolo spingono i calciatori azzurri alla ricerca dell’immediato raddoppio. Cavani ci prova in più riprese, ma il Matador è impreciso nelle sue conclusioni.
SHOW DI MAGGIO – Tuttavia l’appuntamento con il secondo gol della serata è soltanto rimandato: pochi secondi prima della mezz’ora è Maggio a far esultare l’arena di Fuorigrotta e l’intera tifoseria partenopea con una splendida rovesciata sul traversone giunto dall’out destro di Hamsik. Proprio lo slovacco è costretto ad abbandonare il terreno di gioco dopo alcuni istanti a causa di un pestone ricevuto in precedenza, al suo posto entra Santana. A due minuti dal termine della prima frazione, Migliaccio accorcia le distanze grazie ad un secco colpo di testa sugli sviluppi di un corner. La ripresa vede la classica quanto prevedibile girandola di sostituzioni, ma è ancora Maggio ad andare in rete e siglare il 3-1 che fa scorrere i titoli di coda alla serata del San Paolo. Mazzarri trae buone indicazioni per il Napoli che sembra già pronto per poter competere in Italia, mentre ci sarà sicuramente da lottare e da soffrire visto l’impegnativo girone degli azzurri in Champions League.
Questo il tabellino di Napoli-Palermo 3-1:
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis (19′ st Colombo); Campagnaro (29′ st Grava), Cannavaro (19′ st Fernandez), Aronica; Maggio (29′ st Bogliacino), Inler (19′ st Gargano), Dzemaili (1′ st Donadel), Dossena (1′ st Zuniga); Hamsik (37′ Santana), Lavezzi (19′ st Mascara); Cavani (29′ st Lucarelli). A disposizione: Rosati, Dezi, Chavez. Allenatore: Mazzarri
Palermo (3-4-3): Benussi (1′ st Brichetto); Mantovani, Silvestre (34′ st Munoz), Pisano (34′ st Gonzalez), Balzaretti (19′ st Cetto); Migliaccio (19′ st Acquah), Bacinovic, Nocerino (34′ st Bertolo); Ilicic (1′ st Miccoli), Zahavi (34′ st Aguirregaray), Hernandez (34′ st Lores). A disposizione: Di Matteo. Allenatore: Pioli
Arbitro: Baratta di Salerno.
Marcatori: 19′ Hamsik (N), 29′ Maggio (N), 43′ Migliaccio (P), 22′ st Maggio (N).
Ammoniti: Silvestre (P), Aronica (N).