Milan, Montella si gioca la panchina contro Genoa e Chievo
"Montella a rischio? Ognuno di noi ha un tempo nella vita e nel mestiere che facciamo". Difficile non leggere un "avvertimento" al tecnico nelle parole di Mirabelli prima del calcio d'inizio di Milan-AEK. Il brutto pareggio interno contro i greci, con tanto di fischi finali da parte di San Siro, non ha certo contribuito ad alleggerire la pressione nei confronti dell'ex Aeroplanino protagonista con la sua squadra di un rendimento al di sotto delle aspettative. Ecco allora che i prossimi impegni potrebbero diventare decisivi per la sua permanenza in panchina.
La crisi del Milan di Montella
Dopo una campagna acquisti da più di 200 milioni, era lecito aspettarsi un rendimento diverso per il Milan. La squadra rossonera invece in 8 giornate di campionato ha collezionato 4 sconfitte, contro Samp, Lazio, Roma e Inter, dimostrandosi dunque non all'altezza delle altre compagini che lottano per la Champions, obiettivo primario stagionale. L'entusiasmo iniziale di un gruppo che sembrava già compatto, ha perso per strada le sue certezze, anche alla luce di un modulo che finora non ha garantito solidità soprattutto a livello difensivo.
Il modulo non va e le difficoltà dei singoli
Il 3-5-2 non è mai decollato e la squadra ha perso le sue certezze, regalando intere frazioni di tempo agli avversari come accaduto proprio nei confronti persi. Bisogna dire che anche le prestazioni dei singoli non hanno aiutato il mister, in primis quelle di Bonucci che finora non è riuscito a garantire esperienza e solidità alla difesa rossonera.
Montella si gioca la permanenza al Milan contro Genoa e Chievo
Ecco allora che la fiducia incondizionata della dirigenza nei confronti di Montella, è venuta meno a poco a poco, come confermato da Tuttosport. Nonostante le parole di circostanza di Fassone che ha più volte ribadito di credere nel progetto legato al suo giovane tecnico, il futuro di quest'ultimo è in bilico e dipenderà dai prossimi risultati. Montella si giocherà la sua permanenza a Milano contro il Genoa a San Siro (domenica 22 ottobre alle 15) e il Chievo al Bentegodi (nel turno infrasettimanale mercoledì alle 20.45), a distanza di pochi giorni. Il tutto prima del big match in programma sabato 28 ottobre in casa contro la Juve.
I possibili successori di Montella
Se i risultati dovessero essere negativi, la prospettiva di un esonero del tecnico potrebbe concretizzarsi. Quale potrebbe essere allora il successore di Montella? Impossibile arrivare al vecchio pallino di mercato Antonio Conte (così come all'attuale mister bianconero Allegri), e ad Ancelotti che ha già confermato di voler rimanere ai box fino a fine stagione, la scelta potrebbe ricadere su Walter Mazzarri un nome già circolato a Milanello nelle scorse settimane. Difficile invece puntare sull'ex Lazio Petkovic impegnato con la Svizzera ai prossimi playoff Mondiali