1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mercato, i colpi dal miglior rapporto qualità-prezzo: Nainggolan nella top ten

Secondo l’osservatorio calcistico del CIES, oltre alla trattativa che ha portato il centrocampista belga in nerazzurro, c’è anche quella della Roma per Cristante: inserita al terzo posto di questa speciale classifica, dietro a Courtois e Rodri Henrnadez. Tra le peggiori figurano invece quelle per Alex Meret, Joao Cancelo e Javier Pastore.
A cura di Alberto Pucci
1 CONDIVISIONI
Immagine

Da sempre molto attento anche alle dinamiche di mercato, l'osservatorio calcistico del CIES ha analizzato e valutato le ultime trattative andate in porto nella recente finestra estiva. L'obiettivo degli osservatori di Neuchatel, è stato infatti quello di stilare una classifica del miglior colpo per rapporto tra qualità e prezzo: una graduatoria che ha premiato il Real Madrid con l'acquisto di Thibaut Courtois, sbarcato in Spagna per un importo inferiore rispetto al prezzo stimato (23 milioni di euro in meno).

Immagine

CR7 è ottavo in classifica

Se al Chelsea non possono festeggiare per l'arrivo di Kepa (sbarcato per una cifra maggiore rispetto al prezzo previsto), l'Inter può invece rallegrarsi per l'operazione Radja Nainggolan: sesta in classifica, con un valore stimato di 52,9 milioni di euro contro i 40 effettivamente pagati. Tra le migliori operazioni per qualità-prezzo, c'è anche quella che ha portato Cristante alla Roma (terza in graduatoria diretto Hernandez dell'Atletico Madrid) e ovviamente quella di Cristiano Ronaldo: ottava con una spesa di 105 mln di euro contro i 116,5 inizialmente stimati.

Immagine

I colpi peggiori

Oltre alle operazioni chiuse con un segno più, ci sono ovviamente anche quelle che non hanno convinto gli analisti del CIES. Tra le dieci trattative concluse con il peggior rapporto qualità-prezzo, oltre a quella dei "Blues" per Kepa, ci sono anche quelle di Alex Meret, Joao Cancelo e Javier Pastore: tutti e tre acquistati per una cifra superiore alla stima iniziale. Per arrivare a trarre queste conclusioni, l'osservatorio svizzero ha eseguito un calcolo utilizzando uno speciale algoritmo che ha tenuto conto della media tra il costo stimato prima del trasferimento e il valore al momento del trasferimento.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views