Maradona, nuova bordata: “Mondiale degli immigati, mafia porta giocatori africani in Europa”
Una polemica dietro l'altra per Diego Armando Maradona. Prima i veri e propri show sulle tribune degli stadi in Russia in occasione delle partite dell'Argentina, e poi le parole pesantissime per commentare la sconfitta della Colombia contro l'Inghilterra che hanno indignato la Fifa. Tutto qui? Ovviamente no per il Pibe che è tornato a parlare e, come volevasi dimostrare, a lasciare il segno. Nel mirino della grande gloria argentina i Mondiali, e in particolare le nazionali composte a suo dire per la maggior parte da "migranti".
Mondiali, una mafia che porta i giocatori africani nelle nazionali europeee. L'attacco di Maradona
Nella sua celebre trasmissione "De la Mano del Diez" trasmessa da Telesur, Maradona si è avventurato in un'analisi delle squadre che hanno raggiunto le semifinali dei Mondiali 2018. In particolare gli strali del Pibe sono rivolti a Francia, Belgio e Inghilterra con la Croazia che sembra essere esclusa dalle sue parole. Per l'argentino, non va bene la presenza di tanti calciatori di origini africane nelle 3 nazionali europee. Una situazione che ha spiegato così senza troppi giri di parole facendo riferimento a quella che ha definito come una vera e propria mafia: "C'è una mafia che porta via i calciatori africani per naturalizzarli per le nazionali europee. E molte volte il bisogno obbliga questi giovani giocatori a fare una scelta del genere. Il 70% della Francia è composto da immigrati"
Ai Mondiali 2018 squadre di migranti e traffico di calciatori
Si tratta dunque secondo Maradona di "squadre di migranti" formatesi grazie ad un vero e proprio traffico di calciatori. Una situazione terribile per Maradona che ha voluto lanciare un'allarme: "Sono ragazzi che spesso vivono in condizioni di svantaggio e quindi sono attratti dall'avere quattro pasti al giorno e l'opportunità di mettersi alla prova. Il traffico di calciatori è una cosa terribile e ha raggiunto livelli incredibili, anche nelle grandi federazioni. Non ci sono dubbi che in questo Mondiale abbiamo la più alta percentuale di immigrati di sempre".
Maradona attacca Francia, Belgio e Inghilterra
E a supportare le parole del Diego sono arrivati anche i numeri evidenziati nel corso della trasmissione. Escludendo la Croazia, le altre semifinaliste dei Mondiali ovvero Inghilterra, Belgio e soprattutto hanno un gran numero di calciatori di origini africane nelle loro rose. 18 sui 23 convocati della Francia sono immigrati, per una percentuale del 78%. 11 calciatori su 23 con origini lontane dalla nazione che rappresentano anche per Belgio e Inghilterra come evidenziato da Ilposticipo.it. Una situazione che a giudizio di Maradona dovrebbe essere "regolarizzata" per evitare quello che ha definito come un vero e proprio traffico di calciatori.