Juventus, salta la presentazione di Cristiano Ronaldo all’Allianz Stadium
Non ci sarà alcuna presentazione all'Allianz Stadium di Cristiano Ronaldo. Non ci sarà il tanto atteso bagno di folla davanti ai tifosi. Non ci saranno file al botteghino né prelazioni online per gli abbonati. Non servirà mettere mano alla tasca per pagare 5 oppure 15 euro (a seconda del settore) per essere presenti sulle gradinate sì da salutare CR7. Dopo aver valutato varie possibilità, la società ha deciso di presentare il campione portoghese in conferenza stampa. Sicché l'epifania dell'affare del secolo avverrà alla vecchia maniera, senza luci né musiche particolari, senza alcuno show da allestire. Arriverà in città, farà le visite mediche poi risponderà alle domande dei media. Null'altro. Solo i giornalisti accreditati avranno la possibilità di vedere un po' più da vicino e dal vivo il cinque volte Pallone d'Oro, i tifosi dovranno attendere e accontentarsi di farlo attraverso la tv oppure la diretta streaming online e sui canali social del club. Le ragioni? Motivi di ordine pubblico, sicurezza anzitutto anche se dalla Juve fanno sapere che le stesse forze dell’ordine avevano assicurato di poter "gestire" l'evento nel migliore dei modi.
Quello di Cristiano Ronaldo alla Juventus non è solo un trasferimento incredibile dal punto di vista tecnico ma bisogna valutare cosa giare intorno ad una "persona-azienda" come il fuoriclasse portoghese. Se già si è parlato dell'effetto CR7 per quanto riguarda le magliette vendute nelle prime ore dopo l'annuncio del passaggio in bianconero del cinque volte Pallone d'Oro e di ciò che succederà lunedì, da non trascurare c'è anche l'aspetto "social network": Cristiano Ronaldo è un vero trascinatore anche sui social media, dove risulta essere per distacco il calciatore più seguito al mondo, e, dopo il comunicato della sua cessione alla Juventus, il Real Madrid ha perso quasi un milione di followers su Twitter, passando da 31,97 milioni a 31,02 nel giro di appena 24 ore.
Si tratterebbe di una perdita” del 3% degli utenti che, comunque, non intaccato la leadership dei meregues su questo social network, dato che il secondo club in questa particolare classifica è il Manchester United con 18,3 milioni di utenti che lo seguono. A riportare questi numeri è il quotidiano spagnolo AS.
"Social Juve" in crescita
Se Atene piange Sparta non ride? Beh, non questa volta: al calo che ha fatto registrare la squadra della capitale spagnola corrisponde un'impennata da parte delle pagine social della Vecchia Signora. Il SNS che ha beneficiato di più dell’arrivo di Cristiano Ronaldo in bianconero è stata Instagram, dove Juve è passata da poco più di 10 milioni di followers a 11,4 milioni ma anche su Facebook e Twitter si è avviata una crescita destinata a proseguire: sul social di Mark Zuckerberg i bianconeri hanno guadagnato circa 300.000 “Like”, mentre su Twitter più di 100.000 fan. Siamo solo all'inizio? È probabile.