Le grandi d’Europa e la piccola Nyon. Tutta l’emozione del sorteggio Champions League
Dreaming Wembley – Finalmente ci siamo. La piccola Nyon è pronta ad ospitare il meglio del calcio continentale e a regalar loro l'emozione del sorteggio europeo. Ne sono rimaste solo otto a sfidarsi. Otto grandi club che lotteranno per arrivare a Wembley e per alzare al cielo il trofeo più ambito da tutte le squadre d'Europa. A mezzogiorno, nel cuore del bellissimo quartier generale dell'Uefa (l'headquarter come lo chiamano da queste parti, e come viene segnalato da molti cartelli in città), verrà deciso il destino del "gotha" del calcio europeo. Quì, a pochi passi dallo splendido lago di Ginevra, Steve McManaman (ambasciatore della finale di Wembley) mischierà e sceglierà le palline contenenti i nomi dei club coinvolti nel sorteggio. Rispetto agli altri anni, quando venivano fatti gli accoppiamenti fino all'atto finale con una sorta di tabellone tennistico, l'Uefa ha deciso di stravolgere il copione, modificandolo e aggiungendo la "suspence" di un'ulteriore sorteggio per le semifinali. Tra un paio d'ore, quindi, si sorteggeranno solo i quarti di Champions e le sfide di Europa League, mentre per conoscere le due semifinali bisognerà attendere il 12 Aprile, quando stampa e club si ritroveranno per l'ennesima volta davanti a Gianni Infantino (direttore generale Uefa) e alle "urne" contenenti le palline magiche. Quello di oggi, sarà un sorteggio "libero", ossia senza teste di serie e senza i paletti relativi ad incroci tra squadre della stessa nazione o squadre che si sono già affrontate nella fase a gironi. Potrebbe scapparci il derby tra le tedesche rimaste in gara, così come potrebbero saltar fuori altre due sfide stellari tra i "galacticos" di Mourinho ed i marziani di Villanova. La nota stonata, oltre al fatto di portare solo una squadra italiana ai quarti di finale, è la mancanza di squadre inglesi, proprio nell'anno della finale di Wembley. Per club, media e tifosi inglesi, uno "smacco" non da poco. Una "vergogna" calcistica che non capitava da ben 17 anni.
Tutti contro tutti – Oggi si farà sul serio e per Conte, ed i suoi ragazzi, sarà un momento importante. Nella prova svolta ieri dall'Uefa, per verificare che tutto fosse pronto per il sorteggio odierno, i campioni d'Italia erano stati accoppiati al Barcellona, mentre le altre tre partite uscite "virtualmente" dal test, erano state: PSG-Galatasaray, Real Madrid-Borussia Dortmund e Bayern Monaco-Malaga. Per i bianconeri, ovviamente, i pericoli maggiori potrebbero arrivare non solo dal Barcellona di Leo Messi, fin quì una vera macchina da guerra, ma anche dal Real Madrid (alla ricerca della sua decima Coppa dei Campioni) e dai vice campioni d'Europa del Bayern Monaco che, forti dei 20 punti di vantaggio sulla seconda in Bundesliga, potranno dedicarsi a tempo pieno alle "faccende" europee. Appena sotto questo temibile trio, troviamo il Paris Saint Germain di Ancelotti e Ibrahimovic ed il Borussia Dortmund: due squadre da temere ma, comunque, alla portata di Pirlo e compagni. Passato il periodo difficile, i transalpini stanno viaggiando a gonfie vele sia in Ligue 1 (primo a + 4 sul Lione) che in Europa dove la classe e l'esperienza dei vari Ibra, Lavezzi, Thiago Silva e Beckham, potrebbe risultare determinante. I gialloneri di Klopp, sono la vera mina vagante del torneo. Cresciuti esponenzialmente, i tedeschi sanno coniugare qualità e quantità: doti ampiamente dimostrate nella fase ai gironi, contro avversari del calibro di Real Madrid, Manchester City e Ajax. A completare il panorama delle possibili avversarie della Juventus, ci sono Galatasaray e la "cenerentola" Malaga. I turchi di Terim, specialmente in casa, sono avversari tosti da affrontare, gli spagnoli, invece, possono contare sulla classe di Isco (giocatore seguito da molti club), sull'esperienza del tecnico Pellegrini e, soprattutto, su quell'entusiasmo che sta accompagnando gli spagnoli in questa loro prima grande avventura Champions.
Il gioco del sorteggio – Come in molti hanno fatto, anche Fanpage.it ha voluto testare virtualmente il meccanismo del sorteggio di Nyon ed estrarre le palline con dentro i nomi delle otto grandi d'Europa. Anche nella nostra prova, dopo quella ufficiale Uefa, l'abbinamento bianconero non è certamente quello desiderato. Galatasaray-Malaga, Bayern Monaco-Borussia Dortmund, Barcellona-Juventus, PSG-Real Madrid: questi i nostri "personali" accoppiamenti, per i quarti di finale di Champions League. Prove tecniche e "sorteggi da bar" che lasciano il tempo che trovano ma che, in realtà, evocano spiacevoli ricordi. Basti pensare che il test Uefa, per gli accoppiamenti degli ottavi, aveva partorito il Celtic ed il Barcellona, come avversari di Juventus e Milan. Ancora due ore di attesa e sapremo se il nostro sorteggio virtuale, e quello dell'Uefa, coincideranno con ciò che, realmente, verrà fuori dal "draw" di Nyon. I tifosi bianconeri, ovviamente, sono autorizzati a toccar ferro!