15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lazio-Inter, quale risultato serve per la Champions e quanto vale la qualificazione

La classifica di Serie A vede la Lazio a 72 punti e l’Inter a 69. La squadra di Inzaghi ha a disposizione 2 risultati su 3 per blindare la quarta posizione e accedere alla Champions. I nerazzurri sono obbligati a vincere: in caso di arrivo a pari punti sono favoriti dal bilancio negli scontri diretti.
A cura di Maurizio De Santis
15 CONDIVISIONI

Novanta minuti da all-in. O la va o la spacca tanto per la Lazio quanto per l'Inter che domenica sera renderà visita ai biancocelesti nella sfida decisiva per un posto in Champions. Il pareggio della squadra di Simone Inzaghi a Crotone (2-2) concede ancora una possibilità alla formazione di Luciano Spalletti: con una vittoria all'Olimpico scalzerebbe i capitolini dalle prime quattro posizioni e conquisterebbe così il diritto di partecipare al sorteggio per la fase a gironi.

Immagine

Cosa dice la classifica. Con il punto ottenuto allo ‘Scida' la Lazio sale a 72 punti ma non le basta per mettere al sicuro la quarta posizione (l'ultima necessaria per entrare in Champions). Detto della Roma che è già matematicamente qualificata in virtù della sconfitta dell'Inter sabato sera con il Sassuolo, i nerazzurri sono staccati di 3 punti dal quarto posto.

Quali risultati hanno a disposizione Lazio e Inter. Considerati i valori espressi dalla graduatoria, sta messa meglio la Lazio che dispone di 2 risultati su 3 (vittoria o pareggio). Mentre l'Inter ha la strada obbligata: deve fare bottino pieno a Roma per agganciare la quarta posizione.

Chi va in Champions in caso di Lazio e Inter a pari punti (72). E' l'ipotesi che si prefigura in caso di successo dei nerazzurri all'ultima giornata di campionato. In caso di arrivo a quota 72 della Lazio e dell'Inter a prevalere (e quindi a passare in Champions) è la squadra di Spalletti in virtù del bilancio favorevole negli scontri diretti: 0-0 all'andata, vittoria a Roma.

Quanto vale giocare la Champions. Partecipare alla fase a gironi equivale a mettere in cassa un piccolo tesoro. La sola qualificazione alla fase a gironi vale 15 milioni ma è solo una parte dei proventi destinati ad aumentare grazie a una serie di fattori quali sponsor, introiti da diritti tv e market pool, premi da risultati stagionali e risultati storici, incassi al botteghino. Variabili che porterebbero gli incassi oltre i 35 milioni di euro. E in caso di passaggio agli ottavi di finale arriverebbero altri 9.5 milioni. Ecco perché Lazio-Inter ha un valore fondamentale ben al di là del prestigio di classifica.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views