Come fai a tenere fuori Cristiano Ronaldo dalla Champions? Come puoi pensare di non rischiarlo nell'andata dei quarti di finale contro l'Ajax? Impossibile, considerata la volontà e la forza del calciatore c'è un solo modo per ‘convincerlo' ad avere maggiore cautela nonostante abbia superato l'infortunio muscolare: devi incatenarlo… CR7 sta bene, lo ha ammesso anche Cancelo che ha dato per scontata la sua presenza all'Amsterdam Arena. La ‘modesta lesione' al flessore della coscia destra è un brutto ricordo. Paura e ansia sono state spazzate via in queste due settimane durante le quali il portoghese ha lavorato per accorciare i tempi di recupero svolgendo allenamenti personalizzati. Palestra, piscina e poi il campo assieme al resto della squadra.

In Olanda vuole esserci. E ci sarà. Del resto i numeri sono tutti dalla sua parte, lui è il signore della Coppa: dopo aver schiantato l'Atletico Madrid con una tripletta, l'obiettivo è puntato sui ‘lancieri'. Ha trascinato la Juventus dagli ottavi ai quarti di finale e adesso che la competizione è entrata resta il calciatore più atteso. La Uefa, attraverso l'account Twitter ufficiale, lo ha celebrato pubblicando una statistica e un video con i quali ribadisce quanto sia micidiale in questa fase: 23 gol in 20 partite, tutti raccolti in un clip che ha nella rovesciata segnata contro i bianconeri nella scorsa stagione il fiore all'occhiello. Una prodezza tecnica, atletica, balistica così bella da meritare la standing ovation di quello stadio che pochi mesi dopo lo avrebbe salutato quale nuovo campione per vincere la Champions.

A due settimane dall'infortunio CR7 è pronto. Lo ha detto ad Allegri… nemmeno ce ne sarebbe stato bisogno. Il tecnico farà le ultime valutazioni nella giornata odierna poi scioglierà la riserva e comunicherà le decisioni nella conferenza stampa di vigilia. L'unico dubbio è legato a quanti minuti ha nelle gambe CR7 (com si dice in gergo). Giocherà tutta la gara? Per un campione del suo calibro, che nei quarti di finale di Champions ha segnato 23 reti in 20 gare, è solo un dettaglio.