video suggerito
video suggerito

La Roma vale 20 volte il Qarabag, la qualificazione agli ottavi passa per l’Olimpico

I giallorossi questa sera devono vincere contro gli azeri per avere la certezza della qualificazione agli ottavi di Champions League. Di fronte avranno una squadra già eliminata i cui giocatori valgono complessivamente quanto il solo Perotti.
A cura di Michele Mazzeo
10 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Per qualificarsi con certezza agli ottavi di Champions League la Roma di Eusebio Di Francesco questa sera dovrà battere gli azeri del Qarabag nell’ultima gara del girone. In questo modo i giallorossi non dovranno attendere l’esito dell’altro match del gruppo C tra Chelsea e Atletico Madrid, se non per sapere solamente se nel sorteggio della prima fase ad eliminazione diretta che si terrà lunedì 11 dicembre alle ore 12 a Nyon sarà inserita nell’urna delle vincitrici dei gironi o in quella delle seconde classificate.

Azeri già fuori dai giochi

I capitolini dunque hanno la qualificazione nelle proprie mani giocando contro una squadra già eliminata (fuori anche dai giochi per il terzo posto che dà accesso ai sedicesimi di Europa League) e soprattutto che, nonostante i due sorprendenti pareggi con i Colchoneros del Cholo Simeone, è sicuramente la squadra meno attrezzata del girone. Uno scoglio quindi non proprio insormontabile per gli uomini di Di Francesco che sembrano avere tutte le carte in regola per portare a termine con successo la missione qualificazione.

Immagine

Perotti vale quanto l’intero Qarabag

La differenza tra le due compagini che questa sera si affronteranno all’Olimpico, difatti, è molto elevata con un netto sbilanciamento a favore dei padroni di casa. Basti pensare infatti che la rosa di cui può disporre Eusebio Di Francesco secondo le valutazioni del portale specializzato Transfermarkt vale complessivamente 327,1 milioni di euro mentre quella a disposizione del tecnico Gurban Gurbanov si ferma a 17,25 milioni (quanto è valutato il solo Diego Perotti per intenderci). Una Roma dunque che vale circa 19 volte il Qarabag.

In campo una Roma da 205 milioni di euro

Una differenza enorme dunque che si fa ancora più marcata se consideriamo solo i rispettivi 11 che probabilmente scenderanno in campo questa sera. Infatti i giallorossi dovrebbero presentarsi dal primo minuto con il classico 4-3-3 con Florenzi (20 mln), Manolas (30 mln), Fazio (9 mln) e Kolarov (10 mln) a formare la linea difensiva davanti al portiere brasiliano Alisson (10 mln), mentre Strootman (25 mln), De Rossi (5 mln) e Nainggolan (40 mln) dovrebbero comporre la mediana con l’attacco affidato al tridente El Shaarawy (17 mln), Dzeko (22 mln), Perotti (17 mln). Una formazione dunque con un valore di mercato di 205 milioni di euro.

La probabile formazione della Roma e i rispettivi valori di mercato (fonte Transfermarkt)
La probabile formazione della Roma e i rispettivi valori di mercato (fonte Transfermarkt)

Qarabag: un undici titolare da 7 milioni

Dall’altro lato i campioni dell’Azerbaijan causa squalifica non potranno schierare il brasiliano Pedro Henrique, vale a dire il giocatore di maggior qualità dell’intera rosa autore inoltre dell’unico gol azero nella gara d’andata giocata a Baku e vinta per 2-1 dai giallorossi. Gurbanov dovrebbe quindi orientarsi verso un 4-5-1 schierando come segue i propri calciatori: Sehic (0,8 mln); Medvedev (0,5 mln), Yunuszade (0,25 mln), Rzezniczak (0,7 mln), Agolli (0,3 mln); Garayev (0,5 mln), Madatov (0,3 mln), Michel (0,9 mln), Richard (1,5 mln), Guerrier (0,8 mln); Ndlovu (0,7 mln). Un undici titolare il cui valore di mercato complessivo dovrebbe essere di 7,25 milioni di euro, ossia un ventottesimo di quello che Eusebio Di Francesco dovrebbe schierare questa sera con l’obiettivo di centrare la vittoria e la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Un obiettivo che, anche numeri alla mano, davvero non si può fallire.

La probabile formazione del Qarabag e i rispettivi valori di mercato (fonte Transfermarkt)
La probabile formazione del Qarabag e i rispettivi valori di mercato (fonte Transfermarkt)
10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views