75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La moviola di Italia-Polonia, perché su Chiesa era rigore: cosa dice il regolamento

Era giusto assegnare il calcio di rigore all’Italia? L’azione di Federico Chiesa è un caso da moviola: Blaszczykowski entra in tackle alle spalle, prende prima il pallone con il piede destro poi travolge l’avversario. L’arbitro non ha esitazione e indica il dischetto: da regolamento giudica scomposto e irregolare l’intervento del polacco che colpisce anche la gamba del giocatore togliendogli l’appoggio. Già ammonito, avrebbe dovuto anche espellere Blaszczykowski.
A cura di Maurizio De Santis
75 CONDIVISIONI
Immagine

Federico Chiesa guadagna la copertina di Italia-Polonia, prima partita della Nations League degli Azzurri. Se a Bologna la Nazionale ha evitato la beffa buona parte del merito è del talento della Fiorentina che, subentrato nella ripresa, ha cambiato volto alla partita sfiorando il gol e poi procurando il calcio di rigore trasformato da Jorginho. Lo vedi giocare e ti chiedi come lo stesso commissario tecnico, che in conferenza stampa aveva criticato il poco coraggio da parte dei club nel lanciare i giovani, lo lascia in panchina… Lo vedi giocare e capisci perché oggi una quotazione di mercato vicina ai 70 milioni, considerate età e potenzialità, non sia così fuori luogo.

L'azione di Chiesa è un caso da moviola. Chiesa determinante, nel bene e nel male. Cosa c'è di male nella sua prestazione? Nulla, semmai il lato oscuro – a voler essere pignoli – è nell'azione che ha portato al calcio di rigore concesso all'Italia al 76°. Un episodio da moviola anche per le proteste della Polonia. Tutto nasce da un contropiede iniziato da Bonucci bravo a recuperare palla, Belotti completa l'opera mettendo in movimento Chiesa: l'esterno della Fiorentina viene atterrato nei pressi del vertice destro dell'area di rigore da Blaszczykowski. L’arbitro non ha avuto alcuna esitazione e ha indicato il dischetto: Jorginho ha spiazzato il portiere con un tocco d'interno collo a mo' di scavetto.

Era giusto assegnare il calcio di rigore all'Italia? Le proteste della Polonia nei confronti del direttore di gara fanno leva su un dettaglio: Blaszczykowski entra in tackle alle spalle di Chiesa ma prende prima il pallone con il piede destro (senza toccare l'avversario) e poi lo travolge. L’intervento è al limite del regolamento e provoca il rigore perché giudicato scomposto e irregolare nel momento in cui colpisce anche la gamba del giocatore togliendogli l’appoggio. Unica pecca, la mancata ammonizione che avrebbe portato alla sua espulsione essendo già gravato da un ‘giallo'.

https://www.youtube.com/watch?v=x3pfAMNwnNg
75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views