Perché è stata annullata la presentazione ufficiale di Cristiano Ronaldo all'Allianz Stadium? Nessun problema di ordine pubblico né di gestione oppure di organizzazione dell'evento nella massima sicurezza possibile. La versione ufficiale fa riferimento alla volontà della Juventus di accogliere CR7 secondo lo stile bianconero, senza prestare il fianco a presentazioni all'americana né fare concessioni allo spettacolo e al folklore che spesso fa da corredo alle star anche nel mondo del calcio.

Nessuna passerella a Madrid, nessuna festa a Torino. In realtà dietro alla rinuncia e al cambio di programma ci sarebbe dell'altro: ovvero, la volontà stessa del portoghese. Sarebbe stato proprio l'ex stella del Real Madrid a porre una sorta di veto all'evento messo in agenda al termine della prima giornata da bianconero. Il motivo? Una forma di rispetto nei confronti dei blancos: se al momento dell'addio non c'è stata cerimonia ufficiale, né saluto al Bernabeu davanti a quel pubblico che quasi dieci anni lo ha acclamato allora meglio evitare la passerella allo stadio e restare nel protocollo.

Lunedì il CR7 day, il programma. Il protocollo dice che Cristiano Ronaldo arriverà nella giornata di lunedì a Torino (o anche domenica sera ma al riguardo c'è massimo riserbo). Sbarcherà all'aeroporto con volo da Madrid, laddove è rientrato interrompendo le vacanze in Grecia, nel resort esclusivo sulla Costa Navarina. Atterraggio previsto per le ore 10 mentre alle 11.30 sono in programma le visite mediche allo JMedical. Espletate le formalità di rito, nel pomeriggio (intorno alle 16), verrà condotto alla Continassa, l'area dove sorge la nuova cittadella sportiva della Juventus che ha lasciato Vinovo al settore giovanile.

  • Alle 18.30, infine, la conferenza stampa nella sala più grande del Media Center dello Stadium sì da accogliere i giornalisti accorsi numerosi alla ‘prima' di CR7. Al termine della giornata, sempre che non decida di trascorrere la notte nella suite di un hotel di lusso già pronta per ospitarlo, prenderà di nuovo l'aereo e tornerà in vacanza per godersi scampoli di riposo prima di raggiungere il gruppo in ritiro.
  • Quando debutterà Ronaldo con la maglia della Juventus? Ad agosto, in occasione della tournée americana che lo vedrà di fronte anche al Real Madrid mentre in campionato occorrerà attendere il sorteggio del calendario che avverrà il prossimo 26 luglio.