Juventus, il ricordo della Champions vinta a Roma e gli altri precedenti con l’Ajax
Sulla strada che porta alla finalissima del Wanda Metropolitano di Madrid del prossimo primo giugno, la Juventus incrocerà l'Ajax di Erik ten Hag: reduce anche lui da un'impresa in Champions League contro una squadra di Madrid. Il sorteggio, che poteva decidere un accoppiamento decisamente più impegnativo, è stato dunque abbastanza generoso con i bianconeri e con tutto il popolo della vecchia signora che ha sorriso davanti al nome della formazione di Amsterdam.
Nonostante siano passati ormai 23 anni dalla finale dello stadio Olimpico di Roma, i tifosi della Juventus custodiscono ancora gelosamente il ricordo della vittoria contro l'Ajax di Louis van Gaal, e l'immagine di capitan Vialli che alza al cielo la coppa dalle grandi orecchie. L'ultimo trionfo in Europa non coincide però con l'ultima partita che i bianconeri hanno giocato con la squadra olandese.
I precedenti con i Lancieri
Tra i dodici incontri che la Juventus ha giocato con i Lancieri (6 vinti, 2 persi e quattro terminati in parità), spicca infatti quello di Torino del 25 febbraio 2010. In quell'occasione, la squadra di Alessandro Del Piero e del tecnico Alberto Zaccheroni si qualificò agli ottavi di finale dopo lo 0-0 in casa e grazie alla vittoria per 2-1 (doppietta di Amauri) ottenuta qualche settimana prima ad Amsterdam.
Tra le curiosità che fanno parte della storia di queste due grandi del calcio europeo, ce ne sono due che fanno ben sperare Massimiliano Allegri e i suoi giocatori. La Juventus ha infatti vinto tutte le ultime tre sfide in casa dell’Ajax (e il match d'andata del quarto di Champions sarà proprio alla Johan Cruijff Arena), e nei quattro precedenti con sfide andata-ritorno i bianconeri sono sempre riusciti ad eliminare l'Ajax e a passare al turno successivo.