Juve, City, Psg e Atletico, i ‘soliti’ perdenti che vogliono la Champions
Il vento della rivoluzione soffia sulla Champions League 2018-2019. I ‘perdenti di successo’ sperano di spazzare via anni di cocenti delusioni e sognano il trionfo. Juventus, Atletico Madrid, Paris Saint Germain e Manchester City vanno a caccia della coppa dalle grandi orecchie e cercano la destituzione del ‘potere costituito’ rappresentato da Real Madrid e Barcellona, che hanno vinto otto delle ultime tredici Champions League. Le altre le hanno conquistate Milan, Chelsea (entrambe in Europa League quest’anno), Inter, che ritorna tra le grandi d’Europa dopo sette stagioni, Bayern e Manchester United, entrambe lontane dai festi di un tempo.
La Juve con CR7 favorita per la Champions
I bookmakers inglesi, che raramente sbagliano, hanno messo in pole position la Juventus che ha effettuato il colpo del secolo prendendo Cristiano Ronaldo, che ha vinto quattro volte la Champions nelle ultime cinque stagioni con il Real e l’ha vinta pure con il Manchester United nel 2008. Il portoghese vuole continuare a vincere in Europa e vuole farlo con una squadra da sempre tra le più forti ma che ha perso le ultime cinque finali giocate: ’97 con il Borussia, ’98 con il Real, ’03 con il Milan, ’15’ con il Barcellona e ’17 con il Real. Un tabù enorme da sfatare e una coppa da riportare a Torino, è questa la missione di Ronaldo e Allegri.

Il sogno dell’Atletico
Il ‘Cholo’ ha chiuso la scorsa stagione vincendo l’Europa League e ha iniziato questa conquistando la Supercoppa Europea, ma l’Atletico in campionato si è evaporato: cinque punti conquistati nelle prime quattro giornate della Liga. Forse il gioco di Simeone è stato smascherato in Spagna o forse i big, Griezmann in testa, sognano la Champions, sfuggita due volte per un soffio, il Real in due tesissime finali si è imposto una volta ai supplementari e una ai rigori. E per l’Atletico c’è un motivo in più per lottare, perché la finale di Champions quest’anno si giocherà al ‘Wanda Metropolitano’, la nuova casa dell’Atletico Madrid.
Buffon insegue il sogno, ma da Parigi
Da quando il Paris Saint Germain ha la proprietà qatariota non è mai riuscito a superare i quarti in Champions, nelle ultime edizioni è stato eliminato agli ottavi. In patria i successi sono scontati, adesso c’è l’ennesimo esame di maturità da superare. Tuchel è una mezza scommessa, il tridente delle meraviglie garantisce certezze: Cavani vuole un vero trofeo, Neymar deve riscattarsi dopo le simulazioni che lo hanno reso famoso, Mbappé, cerca il bis dopo il trionfo ai Mondiali. Anche Buffon, che il posto fisso non ce l’ha, vuole il trofeo che gli è sfuggito più volte con la Juve.

Guardiola a caccia del tris con il City
Lo scorso anno il tecnico catalano ha rifatto la squadra a suo piacimento, ha vinto la Premier con 100 punti e ha pagato un blackout di mezz’ora contro la nemesi Klopp nei quarti di Champions. Adesso ci riprova. I successi ottenuti con il Barcellona sono lontani nel tempo, il gioco di Pep incredibilmente non sembra più adatto a questa competizione. Il Manchester City vuole conquistare la Champions e vuole issare nuovamente la bandiera inglese sul tetto d’Europa, per i bookies sono loro i veri rivali della Juve.pa