36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

International Champions Cup 2019: un torneo da 30 milioni di dollari

Con la vittoria della Fiorentina sul Chivas Guadalajara, ha preso il via la settima edizione del torneo inventato dalla statunitense Relevent Sports di Stephen Ross. A contendersi l’International Champions Cup 2019, dodici squadre tra cui anche l’Inter di Antonio Conte, la Juventus di Maurizio Sarri e il Milan di Marco Giampaolo.
A cura di Alberto Pucci
36 CONDIVISIONI
Immagine

Dodici club, diciotto partite, una coppa. Da ormai sei anni, l'International Champions Cup è un appuntamento fisso per tutti i tifosi italiani ed europei. Il torneo amichevole nato nel 2013 da un'idea della statunitense Relevent Sports di Stephen Ross (padrone dei Miami Dolphins e in passato vicino a rilevare il Milan), attira infatti su di sé ogni estate l'interesse di migliaia di appassionati grazie alle sfide giocate nei tre continenti (Europa, Asia e Nord America). L'edizione 2019, valutata almeno trenta milioni di dollari, vedrà infatti in campo diversi top club di tutto il mondo, tra questi: Arsenal, Atletico Madrid, Bayern Monaco, Benfica, Fiorentina, Inter, Juventus, Manchester United, Milan, Real Madrid.

Immagine

La formula del torneo e i big match in programma

Le gare saranno in tutto 18 e ogni squadra affronterà tre avversarie. Alla vincitrice del singolo incontro verranno assegnati tre punti, in caso di parità un punto e per la vincente dopo la sfida ai rigori un ulteriore punto supplementare. Dopo le prime due partite già giocate (la vittoria della Fiorentina sui messicani del Guadalajara e quella dell'Arsenal sul Bayern Monaco), il torneo entrerà nel vivo con il big match di sabato 20 luglio tra la nuova Inter di Antonio Conte e il Manchester United: match che anticiperà di quattro giorni il derby d'Italia tra i nerazzurri e la Juventus campione d'Italia. Nei giorni successivi entrerà poi in gioco anche il Milan di Marco Giampaolo: atteso dalle gare con Bayern, Benfica e United.

Gli introiti milionari

Trasmessa nel nostro paese da Sportitalia, l'International Champions Cup avrà una copertura pressoché totale grazie alla piattaforma sviluppata insieme a Sportradar, con la quale i telespettatori potranno vedere tutti i match in chiaro, ovunque si trovino e senza necessità di abbonamento. Oltre all'aspetto sportivo, l'ICC continua inoltre ad essere un prodotto molto apprezzato dagli sponsor.

Basti pensare che nello scorso anno il reddito derivante dalle sponsorizzazioni è cresciuto del 22%, raggiungendo la soglia dei 25 milioni di dollari: sei di questi raccolti dagli sponsor solo in Cina. Soldi che inevitabilmente finiscono in parte anche nelle tasche dei club partecipanti. Sempre nel 2018, i ricavi per le società sono stati infatti plurimilionari, con Inter, Milan e Juventus che hanno incassato più di 2 milioni di euro per la loro partecipazione.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views