video suggerito
video suggerito
Inter Champions League 2018-2019

Inter-Tottenham, i precedenti: l’Europa scopre Bale e la grande illusione di Stramaccioni

Sono quattro i precedenti tra nerazzurri e Spurs, una sfida in perfetto equilibrio che conta due vittorie per parte: di solito l’Inter vince a Milano mentre il Tottenham riesce ad avere la meglio tra le mura amiche. Nelle gare giocate finora hanno lasciato il segno Gareth Bale, Samuel Eto’o, Antonio Cassano e Emmanuel Adebayor.
A cura di Vito Lamorte
10 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quella che poteva essere un'impresa si trasformò nella più grande illusione creata dall'Inter targata Andrea Stramaccioni. L'ultima volta che la Beneamata e il Tottenham si incontrarono era la stagione 2012/2013 e si trattava di ottavi di UEFA Europa League. Dopo la sonora scoppola per 3-0 presa nella meravigliosa cornice del vecchio White Hart Lane, in virtù delle reti di Bale, Sigurdsson e Vertonghen; a ritorno nessuno si aspettava di vedere un'Inter in grado di giocarsela. A differenza delle quote dei bookmakers, i pronostici vari  e la reale differenza tra le due rose i nerazzurri misero in campo tutto quello che avevamo e trasformarono una partita di calcio nella solita gara ricca di epica e delusione.

A San Siro gli Spurs di Andrè Villas Boas hanno preso sotto gamba la gara e, per pochissimo, Esteban Cambiasso non ha realizzato la rete del 4-0 all'ultimo secondo dei tempi regolamentari, che avrebbe reso la notte del 14 marzo 2013. L'Inter ha eguagliato il punteggio di 3-0 (doppietta di Cassano e Palacio) nei 90′ e ha portato l'incontro ai supplementari ma il goal di Emmanuel Adebayor al 96′ è bastato al Tottenham per qualificarsi ai quarti nonostante la rete di Alvarez per i nerazzurri che ha decretato il 4-1.

L'Europa scopre Gareth Bale

Sono quattro i precedenti tra nerazzurri e Spurs, una sfida in perfetto equilibrio che conta due vittorie per parte. Se del secondo incrocio abbiamo già parlato ampiamente, il primo avvenne nella fase a gironi della Champions 2010/2011: l'Inter ha resistito al tentativo di rimonta del Tottenham, che ha giocato 10 uomini per buona parte della gara, vincendo 4-3 all'andata a San Siro ma a prendersi la scena quella sera fu Gareth Bale che realizzò una tripletta e fece tremare il popolo nerazzurro dopo il vantaggio di 4 reti del primo tempo. Al ritorno, gli Spurs si sono imposti 3-1 ed entrambe le squadre si sono qualificate per gli ottavi di finale. Per i nerazzurri andarono in goal quella notte Zanetti, Stankovic e due volte Eto'o.

10 CONDIVISIONI
103 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views